lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Educare a Gaza 01/05/2013

Come tutti i frequentatori di IC, leggo volentieri gli scritti illuminanti di Volli. In quest'ultimo, con ironia sottile ma insieme amara, l'autore racconta di come i semi della violenza e dell'intolleranza vengano sghangheratamente ma efficacemente preparati e posti dalla scuola d'infanzia palestinese, nelle teste dei propri scolaretti . Ma, con tutto il rispetto e la simpatia, rilevo che proprio il pensiero che regge questa elegante stigmatizzazione del "tradimento" del sogno di pace, fratellanza universale e rispetto dei diritti dell'infanzia, che si compie a Gaza, è una delle radici del mix disastroso di impotenza, infantilismo e falsa coscienza che Volli stesso chiamerebbe Eurabia.
In altre parole il futuro della democrazia israeliana o europea che sia, è e sarà - purtroppo, ma verosimilmente - garantito più dalla competenza militare e dalla determinazione all'uso della forza (quando e se del caso), piuttosto che dalla moderazione, sensibilità ed ironia implicitamente celebrate ed impiegate nello scritto. E anche se queste doti restano naturalmente parte irrinunciabile della civiltà occidentale e laica, sarebbe bene che, a differenza di quel che sostiene Volli, ai nostri adolescenti - assieme a quelle doti - venissero insegnati anche i grandi valori "tragici" e fra essi, il senso della propria difesa, il patriottismo, il valore e l'arte militare; come succede in Israele.
Tutte cose da non confondere col fascismo.

 30.04.13 Enrico Boyer

risponde Ugo Volli:

Sono d'accordo su insegnare il patriottismo e anche la necessità dell'autodifesa. Ma questo non significa farlo nei modi grotteschi e loro sì fascisti che usa Hamas nell'addestramento dei ragazzini di Gaza.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT