Nella risposta alla sig.ra Myriam fate un riferimento alla storia della "Struma" risalente ai primi del 1942.
Poiché erano fatti a me sconosciuti ho cercato di saperne di più, e l'unica nota l'ho trovata sul sito della "Jewish Virtual Library", dove si parla (interpretando la traduzione web dall'inglese: di un carico di immigrati organizzato dalla Agenzia Ebraica (?) e dall'Irgun con destinazione Palestina, e che l'imbarcazione fu affondata da un siluro lanciato da un sottomarino sovietico e non a cannonate dalla marina turca.
La ingiustificabile responsabilità morale del governo turco, per tale disastro, ci sta con tutte le scarpe, e visto il rifiuto persino di permesso per la riparazione del'avaria al motore, non ci vuole molto a pensare ad un profondo odio razziale.
All'idea che oggi si multa chi abbandona i cani per strada mi viene da pensare alla affermazione di Paul .Newman nel film Exodus dove dice che la carne di ebreo costa meno del manzo, anzi meno persino delle aringhe.
Con simpatia.
Paolo Malerba
Il governo turco fu correponsabile, questo è certo. L'Agenzia Ebraica, insieme alle altre istituzioni prima della proclamazione dello Stato, dopo la fine della seconda guerra mondiale, fu parte attiva nella salvezza dei sopravvissuti dai campi di sterminio nazisti.
IC redazione