Riceviamo da un lettore e diffondiamo la seguente segnalazione:
Sulla scalinata d'ingresso e nel piazzale antistante la biblioteca comunale “Elsa Morante “ ( Roma - Municipio XIII ) , ho filmato e fotografato , nella giornata di ieri 7 aprile , una serie sconcertante di scritte a carattere antisemita.
Ne ho contate ben cinque , così ubicate :
1 - “ Israele Boia “ , piazzale antistante.
2 - “ Ebrei si…(incomprensibile )” , lato sinistro della scalinata.
3 - “ Ebrei (h)ai forni “ , lato destro della scalinata.
4 - “ Ebrei merda “ , lato destro della scalinata.
5 - “ Ebrei (h)ai forni , state sempre a piangere” , davanzale lato destro della scalinata.
Come noterete dalle foto , alcune sono ben visibili , altre in parte coperte o deteriorate ( comunque assolutamente inequivocabili ).
E’ altamente improbabile che nessun dipendente della biblioteca abbia mai avuto occasione di vederle , seppur distrattamente.
Come pure gli studenti che sono soliti bivaccare proprio in corrispondenza della zona : evidentemente , indifferenza quando non addirittura compiacimento...
Dato poi l’evidente logorio del tempo su alcune di esse , chissà da quanto va avanti l’andazzo…
Un così edificante spettacolo , è bene rammentarlo , in scena presso una sede istituzionale : a livello ufficiale di Comunità , materiale per un intervento urgente…
Invitiamo i lettori di IC a scrivere alla biblioteca per chiedere spiegazione circa la mancata cancellazione delle scritte antisemite.
Sono state mai segnalate alle autorità? Come pensa di provvedere il responsabile della biblioteca? Ecco l'indirizzo e-mail della biblioteca: elsamorante@bibliotechediroma.it
e quello della responsabile Rita Petroselli :
r.petroselli@bibliotechediroma.it