Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
interessante, la presentazione del libro di Cecil Roth sui marrani. ma sarebbe stato utile spiegare nella breve presentazione (anche se suppongo che lo avrà fatto l'autore nel suo libro), che marrano deriva dalla parola in lingua araba"mahrà¡n": cosa proibita, e come derivato, maiale, cosa sporca, sudicia, usata fino ad oggi nella lingua spagnola cotidiana con questo significato. frutto, ovviamente, del'antiebraismo della spagna di isabel e fernando, "reali cattolici" e soci del vaticano nella strumentazione dei tribunali dell'inquisizione.
Luciano Tanto, Argentina
Il libro al quale il lettore si riferisce è ''Storia dei Marrani'' di Cecil Roth, segnalato questa settimana nella rubrica ''Libri Raccomandati'' IC redazione