Isaac Bashevis Singer - La giovenca malata di nostalgia e altri racconti Libri Raccomandati
Testata: Informazione Corretta Data: 28 gennaio 2013 Pagina: 1 Autore: Isaac Bashevis Singer Titolo: «La giovenca malata di nostalgia e altri racconti»
Isaac Bashevis Singer La giovenca malata di nostalgia e altri racconti Corbaccio
Isaac Singer nella sua vita ha scritto circa centocinquanta racconti. Questa raccolta comprende quelli da lui stesso preferiti e selezionati, pubblicati tra il 1957 e il 1981.. Scritti in jiddish e tradotti in americano sotto la sua supervisione, i racconti di Singer danno vita a una rappresentazione caleidoscopica, vivace e visionaria dell’ebraismo in tutte le sue molteplici sfaccettature. Dai racconti soprannaturali, agli spaccati di vita della Varsavia prebellica, alle storie delle comunità ebraiche americane di New York, Miami, California, Singer dipinge personaggi di volta in volta religiosi, candidi, sensuali, patetici, ricchi di umanità nella sua accezione più bestiale e più nobile al tempo stesso.
Isaac Bashevis Singer Racconti (a cura di Alberto Cavaglion) I Meridiani Mondadori
Dello scrittore ebreo-polacco di lingua yiddish vissuto negli Stati Uniti, il Meridiano propone una selezione di circa cento racconti, la forma narrativa in cui egli raggiunge il vertice della propria arte. Scritti in yiddish e spesso rimaneggiati dall'autore nella versione inglese, da lui stesso considerata "un secondo originale", sono presentati nel volume in ordine cronologico. Le traduzioni, tutte nuove, sono corredate da note che, oltre a evidenziare le citazioni filosofiche e bibliche, tendono a valorizzare i fili che, intrecciandosi da un racconto all'altro, permettono di identificare un unicum narrativo. Il volume contiene un saggio introduttivo di Alberto Cavaglion ed è completato da un glossario di termini ebraici e yiddish curato dal noto ebraista Paolo Debenedetti.