Mentre Fiamma Nirenstein chiude la propria esperienza parlamentare italiana, con l'unanime apprezzamento per il lavoro svolto, lunedì 21 gennaio sarà a Bruxelles dove presenterà un documento nel quale si chiede l'espulsione dal Parlamento Europeo di due deputati razzisti, uno greco, l'altro ungherese, di Alba Dorata, il primo, di Jobbik il secondo.
**********************************************************************************
Fiamma Nirenstein racconterà in esclusiva per i nostri lettori la sua esperienza da deputato su IC7, in anteprima per i nostri abbonati domani domenica, e poi lunedì per tutti i lettori nella quotidiana rassegna di IC.
**********************************************************************************
Ecco il documento:
Manif dl partito Jobbik in Ungheria Alba Dorata in Grecia
"Al Consilgio d’Europa mozione per sospendere due membri razzisti"
COMUNICATO STAMPA Lunedi, 21 gennaio alle ore 11.30, in occasione dell'apertura della sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (CdE), 10 deputati di 5 diverse delegazioni nazionali si alzeranno per chiedere la verifica, secondo le regole delle procedure del CdE, delle credenziali di due componenti: la greca Eleni Zaroulia e l’ungherese Tamas Gaudy. L'iniziativa, promossa dall’On. Fiamma Nirenstein, si riferisce alla partecipazione al CdE di due parlamentari che fanno parte di partiti neo-fascisti, razzisti e antisemiti quali sono Jobbik in Ungheria e Golden Dawn in Grecia.
La richiesta di rispettare le norme di procedura del Consiglio d'Europa sarà quindi rivolta alla Commissione per il regolamento, le immunità e gli affari istituzionali. Lo stesso giorno alle 13:00 i parlamentari che sostengono la mozione incontreranno la stampa nella Camera 1 al 2° piano per una conferenza stampa così da poter meglio argomentare la loro iniziativa. Per quanto riguarda le dichiarazioni razziste dei due deputati vi preghiamo di consultare i seguenti link: -
The Coordination Forum for countering anti-Semitism on “Anti-Semitism in Hungary and hopeful signs to combat it”
http://antisemitism.org.il/article/72844/antisemitism-hungary-and-hopeful-signs-combat-it - European Jewish congress on “Jobbik – a Parliamentary Platform for Jew-Hatred” http://www.eurojewcong.org/docs/jobbik-a_parliamentary_platform_for_jew-hatred.pdf - The Coordination Forum of Countering Anti-Semitism articles on the growing wave of Anti-Semitism in Europe – in particular “Protocols of the elders of Zion Read aloud in Greek Parliament”: http://antisemitism.org.il/page/62575/results?search=greece
Per informazioni sulla conferenza stampa: Nathalie Bargellini - 03.88.41.22.82 -
Nathalie.bargellini@coe.int