Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Ammaniti, lo psicanalista 'colto' 28/12/2012

Copia di lettera inviata al Corriere:

" Leggo un articolo dello psicoanalista Giuseppe Ammanniti sulla legge del taglione e mi sono molto meravigliato che una persona di cultura si esprima in tali termini e mostri una tale ignoranza dell'ebraismo.
A Venezia vige un proverbio saggio e antico che veniva pronunciato ad ogni Patrizio che raggiungendo, la maggiore età, aveva diritto di sedere in Senato: "Prima de parlar tasi". Il senso è: prima di prendere la parola ascolta ciò che dicono coloro che sono più esperti e saggi di te, formula una tua opinione ponderata e se hai qualcosa di costruttivo, se puoi contribuire alla Verità e al bene comune esprimiti, altrimenti stai in silenzio.
E' meglio rimanere in silenzio piuttosto che parlare di ebraismo sulla base di quanto la chiesa ha per secoli affermato di esso senza conoscerlo o dissimulandone il pensiero.
L'amore è un concetto insito nella fede ebraica e ciò che predica Gesù non è ne più né meno che un condensato di essa. Lo stesso comandamento dell'amore da lui sintetizzato è scritto nella Bibbia ed è frutto della predicazione del grande rabbi Hillel dal quale Gesù ha attinto, perché la fede di Gesù è la fede ebraica, Punto. Cordialità

Maurizio Del Maschio - Venezia"

Nulla da aggiungere.
IC redazione
 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui