Amo molto i promessi sposi e vorrei rispondere alla citazione del Prof. Volli con un'altra citazione.
Quando il cardinal Borromeo rimprovera don Abbondio per non aver ottemperato ai suoi obblighi di legge (ecclesiastica) sposando i celebri promessi sposi gli obietta, tra l'altro che avrebbe potuto rivolgersi alla sua autorità (del cardinale) per ottenere una protezione e un aiuto, e che spesso chi minaccia si ritira con la coda tra le gambe quando scopre che le minacce non spaventano.
"i pareri di perpetua" pensa stizzito il parroco. E l'autore aggiunge che il poveretto non comprendesse quanto "il fatto che l'arcivescovo di Milano e la sua seva concordassero su cosa avrebbe dovuto fare in tale frangente" e che lui ovviamente non aveva fatto, deponesse contro di lui.
Allo stesso modo il fatto che Israele non ottemperi ai suoi doveri di legge (internazionale) occupando e colonizzando (cosa espressamente vietata dalla legge internazionale e considerata crimine di guerra) facendo omicidi mirati, imponendo assedi è criticato dagli arabi come dai sudamericani, dagli estremisti islamici come dal governo ateo cinese, dai lama tibetani e dalla chiesa cattolica, dalla sinistra e dalla destra, dagli intellettuali e dai giovani manifestanti illetterati e, non ultimo, dalle opinioni pubbliche dei ( pochissimi) paesi che ancora sono alleati di israele la dice lunga sulle sue mancanze.
Ma sono sicuro che voi continuerete a pensare, come il parroco del paesino vicino Lecco, che la colpa è degli altri e che Israele, per definizione, non ha colpa e, proprio come don Abbondio, difende solo se stessa.
Voi lo chiamerete di certo antisemitismo. Anche don Abbondio pensava che il mondo fosse contro di lui e che fosse il suo destino che tutti, santi e birboni, avessero a dargli addosso.
superpollicino
E' inutile che torniamo a spiegarle le differenza fra una democrazia assediata e il terrorismo che trova ampie giustificazioni in molti governi, anche occidentali.. L'antisemitismo è una malattia irrazionale, e come tutto ciò che è irrazionale non lo si può spiegare. L'unica cosa che possiamo dire - più per chi legge che non per lei - è di informarsi meglio sulla storia del Medio Oriente, poi procedere con un buon libro su quella del nazismo, per finire con la storia dei rapporti fra il mondo arabo e Hitler.
IC redazione