UCOII: La filiale di Hamas in Italia
Commento di Astrit Sukni
Astrit Sukni, Hamza Piccardo - fondatore UCOII, Izzedin Elzir-attuale presidente
Nel 1990 viene fondata l'Unione delle Comunità Islamiche in Italia, sulla scia dell'USMI (Unione Studentesca Musulmani in Italia) che chiude i battenti. Uno dei fondatori dell'UCOII è Hamza Roberto Piccardo, che ha poi ricoperto per lunghi anni il ruolo di presidente dell'UCOII. Oggi il presidente è Izzeddin Elzir, un palestinese ( http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=16&sez=120&id=33935).
L'organizzazione gode del sostegno e del supporto dei Fratelli Musulmani, di fatto quindi una sua succursale in Italia.
Lo scopo dell'UCOII, oltre all'organizzazione della vita socio culturale dei musulmani in Italia, ha come scopo anche quello di curare i rapporti tra le varie comunità islamiche italiane e lo Stato.
La storia dell'UCOII ha sempre suscitato perplessità e indignazione presso l'opinione pubblica italiana per le sue affermazioni a riguardo di Israele. Nel febbraio del 2008 la procura di Bologna archiviò il caso in cui l'UCOII equiparava Israele al nazismo, sostenendo che si trattasse di «libertà d'espressione». L'UCOII pagò nel 2006 un inserto pubblicitario sulle testate del Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino, Nazione, Giorno) con questo messaggio: «Ieri stragi naziste, oggi stragi israeliane», concludendo con un'equazione aberrante: «Marzabotto=Gaza=Fosse Ardeatine=Libano». Era il periodo della guerra in Libano.
L'UCOII è sempre stato contraddistinto per il suo antisemitismo, non ne ha mai fatto un mistero, anzi.
Hamza Piccardo, anche in qualità di responsabile per l’informazione, sul suo profilo Facebook, ha inserito come immagine il logo di Hamas. Il che equivale a dire che sostiene i terroristi di Hamas. Oltre tutto, nella sua bacheca, Piccardo rende omaggio anche al terrorista Ahmad al Jaber. Lo chiama «il comandante delle forze armate palestinesi della Striscia».
Quando Hamza Roberto Piccardo, da responsabile dell'informazione per conto di UCOII, difende e appoggia il terrorismo di Hamas e, implicitamente, il lancio di razzi sui civili israeliani, coinvolge l’intera UCOII.