Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 12/11/2012, a pag. 14, l'articolo di Giordano Stabile dal titolo "L’Iran sta smantellando il sito atomico di Parchin".
Parchin
L’Iran sta smantellando e «ripulendo» il sito militare di Parchin, dove la comunità internazionale sospetta siano stati compiuti esperimenti nucleari di tipo militare. A rivelarlo è il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Yukiya Amano. L’Aiea ha chiesto da tempo di poter visitare il sito. L’attività iraniana prelude a un’apertura a breve, ma a quel punto non ci sarebbero più tracce di eventuali violazioni del Trattato di non proliferazione. Amano però non si è mostrato pessimista sui negoziati fra l’Iran e i 5+1 (Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Germania).
Il prossimo incontro «ad altissimo livello», previsto per dicembre, slitterà probabilmente a gennaio 2013, ma da qualche settimana giungono segnali di disgelo, notizie fatte filtrare dall’establishment, come i possibili negoziati diretti con Washington e la disponibilità a rinunciare all’arricchimento dell’uranio oltre il 20% in cambio del ritiro delle sanzioni.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante