Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
La signora Fadda ha ragione, ebrei etiopici sono arrivati in Israele gia' negli anni 60 ma erano singole famiglie o persone, non era un’ alia' di massa. Io ho voluto parlare delle grandi ALYIOT, quelle organizzate dal governo israeliano non appena i Beta Israel furono minacciati di sterminio. Le piu' famose sono state l'Operazione Moshe' e l'Operazione Shlomo. L'ultima e' Ali di colomba che portera' a casa i rimanenti falash mura che ancora vivono nei campi di Gondar. Ho voluto semplicemente ricordare i momenti piu' famosi e commoventi dell'arrivo dei Beta Israel, non fare una cronologia. saluti Deborah Fait