Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 26/10/2012, a pag. 16, l'articolo dal titolo "In Israele Netanyahu e Lieberman uniti al voto".
Avigdor Lieberman con Bibi Netanyahu
In vista delle elezioni anticipate israeliane del 22 gennaio, il premio ministro Benjamin Netanyahu e il ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman, fonderanno i loro partiti in un’unica formazione politica. Dalla destra storica del Likud, fondato nel 1973 da Menachem Begin, e dall’estrema destra laica, Israel Beiteinu (Israele è la nostra casa), nascerà un nuovo partito che si chiamerà «Likud Beiteinu», (Il Likud è la nostra casa). Si tratta però di un’unione non fra i due partiti ma «fra le due liste» elettorali. L’accordo infatti sarebbe stato trovato in negoziati segreti tra i due leader, senza consultare i partiti, che potrebbero mostrarsi molto reticenti.
Il dissenso interno non preoccupa però Netanyahu, che vuole avere la sicurezza di vincere e restare al governo. «Israele ha bisogno di unire le proprie forze per governare e far fronte alle sfide sulla sicurezza e l’economia», ha detto ieri nella conferenza stampa in cui ha presentato il blocco Likud-Yisrael Beitenou, che potrebbe avere vittoria facile contro il blocco di centro-sinistra, forse guidato dall’ex primo ministro di Kadima Ehud Olmert.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante