domenica 20 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
25.10.2012 Turchia, libri per le scuole diffondono pregiudizi antisemiti
Turchia esempio di democrazia e tolleranza religiosa ?!

Testata: Corriere della Sera
Data: 25 ottobre 2012
Pagina: 1
Autore: Monica Ricci Sargentini
Titolo: «'Quell’ebreo di Darwin', i testi antisemiti nelle scuole di Istanbul»

Riportiamo dal sito internet del CORRIERE della SERA l'articolo di Monica Ricci Sargentini dal titolo " 'Quell’ebreo di Darwin', i testi antisemiti nelle scuole di Istanbul" .


Recep Erdogan

Notiamo che il pezzo, molto interessante, non è stato pubblicato sull'edizione cartacea, chissà perché.
In ogni caso, lo consigliamo ai trombettieri della Turchia di Erdogan, sempre descritta come modello di democrazia e tolleranza.
Libri di scuola contenenti pregiudizi antisemiti, è questa la cultura europea di Erdogan ?
Ecco il pezzo:

L‘istruzione è importante ma dipende sempre da cosa s’impara. Ne è un esempio emblematico l’insegnamento antisemita e anti evoluzionista impartito nelle scuole elementari di Malpete,un quartiere di Istanbul.

Da piccolo “Einstein si lavava una volta al mese” e “mangiava sapone”, “la Gestapo metteva gli ebrei nei forni e ne faceva sapone”, Charles Darwin era “un ebreo clandestino che odiava il suo grande naso” e passava il suo tempo in compagnia delle scimmie: sono queste “le perle di saggezza” contenute in 15 biografie di personaggi del passato distribuite gratuitamente ad almeno mille studenti.
Ovviamente la cosa non è passata inosservata. Anzi. Lunedì scorso il sindacato di insegnanti turchi Egitim-Sen ha presentato una denuncia penale contro l’amministrazione comunale di Maltepe chiedendo il ritiro immediato dei manuali. Sotto accusa l’editore, Ahmet Sirri Arvas, che avrebbe messo in circolazione testi contententi “osservazioni antiscientifiche, antisemite, antiarmene, o umilianti per i cristiani, per gli atei, per le persone che difendono idee di sinistra” (nella foto una classe della minoranza armena).

A riportare la notizia è stato il quotidiano Radikal. Per i sindacalisti l’editore ha commesso un reato grave, il cosiddetto crimine dell’odio, e per questo deve essere condannato. Arvas si difende dicendo che i libri sono stati messi insieme da alcuni amici e che possono essere emendati: “Per ora sono stati distribuiti a pochi studenti, quindi siamo in tempo a rimediare al danno”. Ma il sindacato non demorde: “Vogliamo che i libri siano messi al bando immediatamente e che tutti i respondabili siano giudicati per averli dati a dei ragazzini di 10 anni” ha detto Mehmet Aydogan, il capo dell’organizzazione degli insegnanti a Istanbul. Aydogan ha anche criticato l’editore per aver preso in giro artisti ed intellettuali mondiali e per aver portato gli studenti a pensare in modo ascientifico.

Il caso è venuto fuori dopo la denuncia di alcuni genitori che si sono scandalizzati a leggere i libri. Nel mirino è finito anche Babbo Natale che, secondo quanto riporta il testo,  ”dovrebbe essere denunciato per violazione della proprietà privata”, o il padre della psicanalisi Sigmund Freud, definito “il padre dei pervertiti”.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT