Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Ho letto quel che avete scritto sulle elezioni palestinesi, ma... se non ricordo male, poichè alle elezioni del 2006 era risultato vincitore Hamas, Israele aveva arrestato buona parte del Parlamento palestinese legittimamente eletto, e per qualche misterioso motivo ora i cisgiordani hanno come primo ministro uno il cui partito aveva ricevuto lo 1-2% dei voti. Come dire: il 'governo' cisgiordano è stato scelto da tutti, fuorchè dai palestinesi. Non pensate che questo spieghi lo scoramento, alle elezioni successive?
Giorgio Levi
Ci scusi, ma quali sono le sue fonti di informazione ? Israele non ha mai "arrestato buona parte del parlamento palestinese legittimamente eletto" come lei scrive. A Gaza Hamas ha fatto un colpo di stato contro l'Anp, per cui adesso ci sono due entità palestinesi che si proclamano stato (o che vorrebbero esserlo). In più le elezioni alle quali si riferiva la cartolina di Ugo Volli riguardavano le elezioni comunali in Cisgiordania, dove Abu Mazen è stato sconfitto, non da Hamas direttamente, ma dalla vittoria della politica tribale, dal potere delle famiglie dei ras locali, che continuano a dominare la scena della maggior parte dei paesi arabo-musulmani, palestinesi compresi. IC redazione