martedi` 22 ottobre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
14.10.2012 Una nostra lettrice scrive alla STAMPA
e la STAMPA risponde. Analisi di una corrispondenza

Testata: Informazione Corretta
Data: 14 ottobre 2012
Pagina: 1
Autore: Rachele Levi-Claudio Gallo
Titolo: «Quando le bufale su Israele diventano vere»

Riprendiamo raramente lo scambio di corrispondenze tra i nostri lettori e i quotidiani italiani ai quali scrivono, ma lo scambio di missive tra la nostra lettrice Rachele Levi e Claudio Gallo, della redazione esteri della STAMPA è una lettura troppo istruttiva su come i nostri giornalisti valutano le notizie che riguardano Israele, che non ce la siamo sentita di non farne partecipi anche i nostri lettori.
A difesa di Claudio Gallo, va detto che alla prima mail ha risposto, anche se il 'tacon ' è stato peggiore del 'buso', come correttamente gli ha poi fatto notare Rachele Levi, che legge e capisce le notizie molto meglio del capo servizi esteri della STAMPA. Alla seconda mail però non ha resistito, forse perchè non aveva più argomenti, e ha censurato.
Morale: cari lettori, scrivete ai giornali, serve. è utile, non dimentichiamo mai che 'gutta cavat lapidem' !
Ecco il carteggio:

Lo sò, avevo detto che non avrei perso più tempo a scrivere ma a volte... Dopo questo articolo:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=6&sez=110&id=46424

Ho scritto alla Stampa quanto segue:

Buongiorno,
nella breve di oggi 12/10 dal titolo "Hezbollah: nostro il drone abbattuto in Israele" avete scritto che:
"Dalla fine della guerra in Libano nel 2006, Israele ha violato spazio aereo libanese oltre 20mila volte." cioè circa 18/20 volte al giorno... Sono un po' preoccupata per la vostra salute quindi vi consiglio caldamente di cambiare spacciatore e/o di sostituire la grappa con il caffè a colazione.
Saluti
Rachele Levi, Novara

Questa la risposta del Sig. Gallo (Esteri):

Gentile signora Levi,
ha ragione lei, 20.000 violazioni dello spazio territoriale libanese sono decisamente troppe. Anche se non 18/20 al giorno ma 9.1, sono poco credibili. L'agenzia non ha riportato tra virgolette le parole di Nasrallah a cui credo vada attribuito il numero di 20.000. Le violazioni ufficiali sono 9000 dal 2006, (4 al giorno, meno di 9 ma comunque un numero impressionante) come ha detto a marzo il ministro degli Esteri Lebanese Adnan Masour durante una visita a Mosca. La notizia è riportata dal Jerusalem Post. http://www.jpost.com/DiplomacyAndPolitics/Article.aspx?id=262684
Da marzo ad oggi saranno sicuramente aumentate: soltanto cinque giorni fa quattro aerei militari israeliani hanno volato per circa un ora sul Libano meridionale.
Grazie per le sue giuste osservazioni. però, può chiederci tutto, tranne di togliere la grappa a colazione
Un cordiale saluto
Claudio Gallo Responsabile degli Esteri

Ho provato a rispondere come segue:

Egregio Sig. Gallo, .. non mi dica che manca il virgolettato, la frase è a sè stante dopo un punto, quindi è un'affermazione e basta. Le 9.000 violazioni dello spazio aereo poi sono da prendere con le pinze, a meno che non si creda che Masour sia assolutamente imparziale specialmente nella cornice di quella Russia che pone il veto ai massacri di Assad.
Un giornalista onesto un dubbio se lo farebbe venire.
Avevo già letto l'articolo del JPost e so che l'IDF non ha commentato detta dichiarazione, ma è normale, se Maradona affermasse che la juventus è una squadra di brocchi che negli ultimi 30 anni ha vinto scudetti ad altro solo comprando le partite, crede forse che la Famiglia Agnelli commenterebbe?
E forse Lei direbbe che l'assenza di commenti significherebbe che Maradona ha ragione? Ritiro però quel che ho scritto su spacciatori e grappa, è evidende che siete lucidissimi, lo scrivo senza ironia alcuna. Fa parte del "bias" di cui state diventando maestri, l'importante è mettere sempre una frase, una foto, che accusi Israele. Massacrano una famiglia ad Itamar? Mettiamo la foto di soldati Israeliani. C'è un drone spia iraniano? Diciamo che Israele ha fatto di peggio. Hamas spara contro un autobus? Diciamo che è una reazione ai raid, i civili Israeliani uccisi li chiamiamo sempre coloni, i terroristi "miliziani"... Ma sà una cosa? La scema sono io che perdo tempo a scrivervi...

Saluti
R. Levi

Bhè sapete una cosa? la mail veniva respinta... Gallo mi ha black listed dal server mail de La Stampa.. La prova? Ho modificato la mail per bypassare il filtro spam ed ovviamente la mail è arrivata!
Vai La Stampa! Vai con la censura! 

 Rachele Levi


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT