Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 08/10/2012, a pag. 10, la breve dal titolo "Effetto dibattito in televisione Romney rimonta, è testa a testa".
a destra, Mitt Romney e Barack Obama
Con questa copertina il New Yorker, il settimanale dell'intellighenzia democratica americana, descrive l'esito del dibattito Romney-Obama della settimana scorsa, un flop per quest'ultimo.
Clint Eastwood alla convention repubblicana di Tampa intervista Obama, impersonato da una sedia vuota.
In quanto allo 'stile Obama', invitiamo a guardare in Power Point in basso a sinistra sulla home page di IC.
Obama raccoglie 181 milioni di dollari nel mese di settembre e punta alla cifra record di un miliardo di dollari incassati in campagna elettorale. Una notizia decisamente buona per il Presidente, che ora potrà dar fondo a tutte le risorse per rintuzzare l’offensiva di Mitt Romney, galvanizzato dalla brillante performance nel primo dei tre dibattiti tv. Un sondaggio Rasmussen parla di sorpasso: Romney ha - secondo il sondaggio - il 49% delle preferenze contro il 47% ancora fedele a Obama. Per Ipsos ha dimezzato il ritardo, ora al 2%. Una media fatta da Real Clear Politics dà Obama in vantaggio di appena l’1,4%. L’allarme suona in particolare per gli Stati chiave: pari in Florida e vantaggio dimezzato in Ohio (+3%). Sulla malinconica prestazione del Presidente in tv ha ironizzato il «New Yorker», che ha messo in copertina Romney che dietro il leggio parla a una sedia vuota, riferimento alla Convention repubblicana quando Clint Eastwood improvvisò un dialogo con Obama rappresentato appunto da una sedia vuota.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante