Riprendiamo dal sito internet di RAINEWS24 l'articolo dal titolo "Human Rights Watch punta il dito contro Hamas: torture a Gaza".


Human Rights Watch, Hamas
Lieti che, finalmente, Human Rights Watch si sia accorta degli abusi e delle torture di Hamas. Ora siamo in attesa del prossimo passo, accorgersi delle violenze e degli abusi sotto l'Anp di Abu Mazen.
Ecco il pezzo:
L'organizzazione Human Rights Watch (HRW) ha accusato Hamas, organizzazione al potere a Gaza, considerata terrorista anche dall'Unione europea, di violazione dei diritti umani su larga scala, "compresa tortura e processi iniqui".
"Le autorità di Hamas non hanno posto sotto inchiesta nè punito i risponsabili della sicurezza autori delle violazioni, e hanno in pratica accordato l'impunità ai responsabili del Servizio di sicurezza interna", si legge nel rapporto dell'organizzazione che si batte per i diritti dell'uomo.
"Testimoni riferiscono che la Sicurezza interna, l'unità antidroga della polizia civile, e la polizia civile, torturano tutti i detenuti", si legge nel rapporto di 53 pagine sul sistema penale a Gaza. Sono 147 i casi di tortura registrati nel 2011 da una ONG di Gaza.
"Dopo cinque anni di governo di Hamas, il suo sistema penale è caratterizzato da ingiustizia, violazione sistematica dei diritti dei detenuti e impunità accordata a servizi di sicurezza abusivi ", spiega Joe Stork, direttore aggiuntodi HRW per il Medio Oriente. "Hamas dovrebbe porre fine ad un genere di violazioni per fermare le quali egiziani, siriani e altri uomini nella regione mediorientale hanno rischiato la vita", aggiunge.
Human Rights Watch esorta Hamas a riformare rapidamente il sistema penale a Gaza "per cessare gli arresti arbitrari, assicurare l'accesso rapido dei detenuti alla difesa, mettere fine al giudizio dei civili da parte di tribunali militari, e fare sì che i membri del servizio di sicurezza che violano i diritti umani si assumano le loro responsabilità".
Per l'organizzazione anche "l'Autorità palestinese rappresentata da Fatah, arresta arbitrariamente palestinesi, come membri e simpatizzanti di Hamas, e usa la tortura", e "la rivalità tra palestinesi rappresenta un fattore significatico alla base dei numerosi abusi di Hamas nei confronti dei detenuti a Gaza".
Per inviare la propria opinione a Rainews24, cliccare sull'e-mail sottostante