Un macabro puzzle che come soggetto ha i forni crematori di Dachau in vendita su Amazon a 20€ per il divertimento dei nostalgici
Testata: La Repubblica Data: 01 ottobre 2012 Pagina: 19 Autore: Andrea Tarquini Titolo: «Su Amazon un puzzle su Dachau: 'Offende le vittime della Shoah'»
Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 01/10/2012, a pag. 19, la breve di Andrea Tarquini dal titolo "Su Amazon un puzzle su Dachau: 'Offende le vittime della Shoah' ".
BERLINO — Ignoti nostalgici lo hanno messo in vendita online negli Usa, il mondo politico tedesco è sdegnato e chiede reazioni dure. L’oggetto dell’e-shopping è macabro: un puzzle di 252 pezzi che raffigura i forni crematori del campo di sterminio nazista che sorse presso Dachau, in Baviera. Gli strumenti finali dell’Olocausto sono trasformati in una merce, in vendita a 20 euro più spese di spedizione ed eventuali spese doganali nella categoria, e qui viene il peggio, «giocattoli per bambini dagli otto anni in su». «Per i sopravvissuti e i parenti delle vittime è un’offesa, un’umiliazione intollerabile, il memoriale di Dachau è il luogo del ricordo, e Amazon non può impossessarsene», ha dichiarato in una lettera di protesta al colosso delle vendite online Gerda Hasselfeld, presidente del Parlamento bavarese e dirigente della Csu, il partito fratello della Cdu di Merkel nel ricco Stato meridionale della Bundesrepublik.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante