Premio Pilosio, Mario Cucinella Hamas
L'ESPRESSO n°37 del 14/09/2012 dedica una pagina intera ( pubblicità ? potrebbe, ma la struttura della pagina è ambigua, sembra un articolo) alla seconda edizione del Premio Pilosio 'Costruire la Pace', quest'anno vinto dall'architetto italiano Mario Cucinella con il progetto 'A green school for Gaza'.
'Costruire la Pace', un titolo che rivela l'inclinazione pacifinta e buonista del premio. Qualora fosse sfuggita a qualcuno, è sufficiente la scelta del titolo del progetto vincitore, 'una scuola verde per Gaza'.
La Striscia di Gaza è governata da Hamas, un'associazione terrorista riconosciuta tale da Onu e Ue. L'unica cosa che può essere verde a Gaza è il suo logo. E' per questo che la scuola disegnata da Cucinella è 'verde'?
Chiediamo all'architetto Cucinella se, secondo lui, è logico disegnare scuole per un'associazione terroristica che progetta la cancellazione di uno Stato limitrofo.
Cucinella, se fosse vissuto negli anni '30, avrebbe progettato delle scuole per Adolf Hitler ?
Come si legge sul sito del Premio Pilosio, " momento centrale della manifestazione è la consegna, anno dopo anno, di un premio speciale ai progetti, alle persone o alle aziende meritevoli della realizzazione di infrastrutture, della riqualificazione urbanistica o del recupero e restauro di edifici a livello mondiale che abbiano contribuito al miglioramento delle condizioni di vita e favorito il collegamento e i processi di tolleranza e pace fra popoli. ". Questo è compatibile con il progetto di Mario Cucinella ?
Per scrivere al Premio Pilosio, cliccare sul link sottostante
http://premio.pilosio.com/it/contatti
Per inviare la propria opinione all'Espresso, cliccare sull'e-mail sottostante