Stimato Angelo Pezzana, per quanto il titolo sia simpatico, sono in disaccordo con il Suo chiamare "minchioni" gli aderenti e gli interessati a Scientology. Credo che lo scopo del Suo articolo fosse dimostrare la tolleranza dello stato di Israele e non insultare Scientology; tuttavia, anche se al margine, lo ha fatto, perché accostare i sostenitori di Scientology a ladri e prostitute è inaccettabile; le generalizzazioni, specie se negative, non sono mai utili; adombrare come vere alcune notizie dai loschi connotati della stampa scandalistica, non è nemmeno nello spirito apprezzabile della newsletter di Informazione Corretta; credo che Lei su Scientology non sia correttamente informato. Lei parla di una realtà che conosco abbastanza da esprimermi in merito. Io, che non lavoro nell'Organizzazione di Scientology, ma che ho seguito alcuni corsi di Scientology, negli scritti di Ron Hubbard ho trovato una bontà e tolleranza di fondo verso tutti gli uomini, comune soltanto a pochissimi altri movimenti o Istituzioni; inoltre so, per conoscenza diretta, che accanto ad alcuni fisiologici minchioni, vi è una stragrande maggioranza di persone appassionate, bene intenzionate e con ottime motivazioni etiche. Pertanto non è giusto definire "minchioni" chi apprezza e sostiene Scientology, persino se si fosse sicuri che tutto ciò che viene scritto da Hubbard fossero delle panzane madornali. Personalmente, tento ogni giorno di non comportarmi troppo da minchione nella vita, ma quando non ci riesco, e talvolta capita, non è certo colpa dei miei corsi in Scientology. Qualora Lei ne avesse l'interesse, sarei ben lieto di fornirLe maggiori informazioni, che a mio parere Le mancano, per quanto parziale sia la mia esperienza. Perdoni le maiuscole commerciali, sono per chiarezza.
Cordialità
Alberto Pazzagli
risponde Angelo Pezzana:
Gentile Signor Pazzagli, chiariamo subito il riferimento a 'puttane e ladri' di Ben Gurion ! il padre di Israele voleva dire che quelle due categorie di persone avrebbero dato la misura che il paese era finalmente diventato come gli altri. quindi nessun insulto, ma una constatazione, senza alcun giudizio morale.
Veniamo a Scientology. Alla parola 'minchioni' io non do nessun significato negativo, tant'è che mi ritengo anch'io facente parte della categoria, nel senso che il minchione è credulone, ha fiducia nel prossimo, crede nella buona fede delle persone.. perchè allora minchione viene percepito come un insulto ? a stabilirlo non saranno stati proprio "coloro che minchionano ", quelli che i bidoni li tirano ? io penso di sì, anche perchè non ho parlato a vanvera. Scientology ha subito una varietà di processi in molti paesi, proprio per aver approfittato della buona fede di tante persone per bene, alla ricerca di quel qualcosa che tanti cercano. Sono mode, forse molto costose per chi si è lascito intrappolare, poi passeranno, lasciando dietro con l'amaro in bocca tutti quei 'minchioni' - persone ingenue e per bene- che ci hanno creduto. Comunque non tema, la categoria dei minchioni è di tutto rispetto.
(ap)