Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Cari amici, ho visto anch'io la trasmissione e, non per trovare attenuanti, ma il contesto ero quello di una grande ignoranza generale, che non si giustifica ma tant'è. Per inquadrare Torino rispetto al Piemonte i concorrenti non riuscivano a trovare la definizione Capoluogo (non sanno distinguere tra un capoluogo e una capitale). Stesso impaccio per collocare Gerusalemme, la capitale di... tutti ammutoliti. Interviene il presentatore, volevate dire ...(lo aspettavo al varco) ...Palestina, poi aggiunge, o magari Israele (bontà sua, ma lo ha detto), al punto che mi sono chiesto se non gli sia venuta alla mente in extremis qualche rimostranza già arrivata alla Rai da parte degli amici di Israele. Allora mi sono detto, protestare vale la pena, Informazione Corretta ha ragione. Perciò direi, è un piccolo passo avanti, almeno a denti stretti Israele l'ha citata, ma continuiamo a protestare, si vede che fa effetto.
Shalom a tutti voi, Avram Chai
Certo che continueremo, ne ha mai avuto dubbi ? Ci segnali, quando vede trasmissioni con errori di questo genere, sono milioni i telespettatori che le seguono (.. qualche volta, anche noi..) La richiesta la rivolgiamo anche a tutti i nostri lettori, IC Redazione