Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Antisemitismo in Germania 03/08/2012

Non so chi sia questo Tuvia Tenenbom
Ci sono stati 2 stati "occidentali" nei quali gli ebrei si illusero di essere integrati. La Spagna e la Germania. Tanto che le correnti liturgiche le piu' ampie si chiamano Ashkenaz e Sefarad, Germania e Spagna in ebraico (2 luoghi biblici, probabilmente in Turchia e /o Medio Oriente, non bene identifiati, ma questi nomi sono stati adottati per questi paesi da tempi immemorabili).
Ho paura che il prossimo sia (no) i Stati Uniti dell'America.
Ad ogni modo, altri paesi europei non sono stati meno antisemiti. La tragedia della Shoah e' dovuta che i tedeschi sono moltp organzzati e efficaci: i francesi non sono meno antisemiti, ma con il loro casotto la Shoah sarebbe stata molto meno grave.
Rammento che la Francia e' stata judenrein per un paio di centinaia di anni (salvo nel sud, nello stato dei papi), mentre la Germania non lo e' mai stato integralmente.

Adam Hirsch, Israel

*******************************************

Ho lavorato 37 anni con i tedeschi, loro sono antisemiti non più di altri popoli,ma vi posso assicurare che sono consapevoli comunque di non essere amati ne come popolo ne come lingua da noi italiani e  nel complesso sono altezzosi e sospettosi,guardinghi e  anche complessati per il fatto che tutti loro sanno bene quello che sono stati capace di fare in tempo di guerra.

distinti saluti

David Salmonì

Eravamo in dubbio se pubblicare il pezzo su Tuvia Tanenbom, in fondo era una storia tra lui e il suo editore tedesco. Poi riflettendo sul fatto che in tutte le polemiche letterarie c'è sempre qualcosa da imparare che riguarda la realtà, abbiamo cambiato opinione. Vuole scommettere che grazie alla polemica troverà molti editori che vorranno pubblicarlo ?
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui