|
Daniel Silva Portrait of a spy HaperCollins
Daniel Silva è uno dei più famosi scrittori di spionaggio. Ogni suo libro entra immediatamente nella lista dei best sellers del NEW YORK TIMES, il che significa essere tradotto in tutto il mondo, dove vende milioni di copie. In Italia ha avuto un destino curioso. I suoi primi libri sono stati pubblicati da Mondadori, l'editore che detiene la quota più alta del mercato italiano. Pubblicati, ma venduti poco, per due motivi. Silva non ha goduto di alcun lancio nè altro tipo di pubblicità, attenzione che Mondadori abitualmente programma per tutti i suoi autori best seller. Non Silva, pero'. Ed ecco il secondo motivo. Silva è uno scrittore 'politicamente scorretto', un tempo si sarebbe definito più semplicemente 'controcorrente'. Mentre tutti i vari Le Carré, senza eccezione alcuna, inventano trame nelle quali l'imputato è l'Occidente, il capitalismo, la CIA, l'FBI, Silva fa l'opposto, nei sui libri il nemico, il 'cattivo' per eccellenza è il terrorismo islamico, raccontato con l'abilità del grande narratore, ma senza quella cultura del piagnisteo che connota la categoria. Per Silva sono i servizi segreti americani, inglese, e -ecco la novità - israeliani a dover risolvere il problema più grave che le società occidentali devono affrontare, come salvare le nostre libertà da chi le vuole distruggere. Il protagonista di tutti i suoi romanzi è Gabriel Allon, un agente del Mossad che vive in Italia dove fa il restauratore di dipinti antichi. Diciamolo subito i libri di Daniel Silva non coinvolgono il lettore in problematiche intellettuali, sono invece un concentrato di storie e personaggi che catturano il lettore fin dalle prime pagine per lasciarlo solo all'ultima. Ma tutte queste cose Mondadori non le ha mai comunicate a nessuno, si è tenuto ben nascosto un autore che avrebbe potuto essere un best seller anche in Italia, mentre ha subìto, dopo la pubblicazione di alcuni titoli, l'uscita dal catalogo. Sarà stato sufficiente il pollice verso di un editor, al quale le avventure di Gabriel Allon stavano antipatiche ? Puo' essere, anche perchè dopo anni di oblio, temiamo che la stessa sorte stia per ripetersi con l'Editore Giano, che, dopo Mondadori, ha ripreso a tradurlo. Eppure Giano appartiene al Gruppo Gems, il terzo gruppo editoriale italiano, perchè non lo lancia come si deve ? Consigliamo ai nostri lettori "PORTRAIT OF A SPY", per ora solo in inglese (è in edizione tascabile), in attesa che esca nella nostra lingua. L'inglese di Silva è facile, i suoi romanzi contengono molti dialoghi. In questo ultimo, trama e personaggi sono quelli che riempiono le cronache dei giornali, i nomi sono di fantasia, ma tutti riconoscibili. In più Daniel Silva ha una grande qualità, scrive benissimo. In 400 pagine mai un momento di noia. Leggetelo, se non lo trovate dal vostro libraio di fiducia, su internet trovate tutti i suoi titoli, in italiano e in inglese. Lo consiglierete a tutti gli amici.
Intanto segnaliamo l'uscita in questi giorni del nuovo titolo: THE FALLEN ANGEL !
Ecco gli altri libri di DANIEL SILVA segnalati da Informazione Corretta:
Daniel Silva Le regole di Mosca Giano
Uno straordinario thriller che vede ancora una volta protagonista il restauratore d’arte e agente dei servizi segreti israeliani, Gabriel Allon. La morte violenta di un editore conduce l’agente Allon in Russia. Qui scopre che la posta in gioco è più alta di quanto sia mai stata. Ora si gioca con le regole di Mosca, e non è la cupa Mosca di epoca sovietica, ma una nuova città, inondata dalla ricchezza del petrolio e dalle Bentley antiproiettile. Una nuova generazione di stalinisti sta tramando per riconquistare l’impero perduto, sfidando il dominio globale del suo vecchio nemico, gli Stati Uniti. Un thriller mozzafiato con continui colpi di scena e, allo stesso tempo, un racconto divertente che tratta temi di estrema attualità derivanti dalle nuove minacce provenienti dall’Est.
Daniel Silva The messenger. Terrore al Vaticano Vertigo
In piazza San Pietro, gremita di folla, due kamikaze si fanno esplodere, mentre tre razzi esplodono sulla facciata della Basilica provocando un alto numero di vittime. Gabriel Allon, agente del Mossad, riesce a salvare il Papa. L'attentato rivendicato dalla Fratellanza di Allah, guidata da Ahmed bin Shafiq, è stato finanziato da un ricco uomo d'affari saudita. Ha così inizio una complessa operazione di spionaggio durante la quale la missione di Allon sarà scoprire l'identità di bin Shafiq ed eliminarlo.
Daniel Silva L’inglese Mondadori
In questo romanzo Gabriel Allon, già protagonista de "Il restauratore", viene contattato da Augustus Rolfe, un influente banchiere svizzero che lo invita a Zurigo. All'appuntamento Gabriel trova però solo il cadavere dell'uomo. Il capo dei servizi segreti israeliani, Ari Shamron, lo incarica di scoprire cosa ci sia dietro l'omicidio. Ad aiutare Gabriel c'è Anna, affascinante violinista di fama internazionale, nonché figlia del banchiere.
Daniel Silva Il restauratore Mondadori
L’ ex agente dei servizi segreti israeliani si è rifugiato in Cornovaglia dove conduce una vita monacale, occupandosi di restaurare antichi dipinti. Ma Allon sa che deve scendere in campo ancora una volta, l'ultima. Il suo compito sarà scovare ed eliminare Tariq al-Hourani, pericoloso terrorista e responsabile dell'orribile morte della moglie e del figlio di Gabriel. Tra Europa e America inizia allora uno spietato gioco di morte tra preda e cacciatore
Daniel Silva Il bersaglio Mondadori
1999: è il primo anno di incerta pacificazione per l'Irlanda del Nord, ma alcuni estremisti protestanti cercano, con tre brutali atti di terrorismo, di tornare ai tempi dell'odio e della violenza. E minacciano di uccidere Douglas Cannon, ambasciatore americano a Londra. E' allora che per Michael Osbourne, ex agente della Cia richiamato in servizio, comincia una partita su più fronti, il cui risultato determinerà la sorte di Cannon e il futuro dell'Irlanda. Ma Osbourne è solo una pedina: il gioco è in realtà controllato dalla Società, una struttura segreta che usa il suo potere e la sua influenza per alimentare a proprio vantaggio conflitti in ogni parte del mondo.
Daniel Silva La spia improbabile Mondadori
Storia di spionaggio, questo romanzo è una sorta di classico nel genere "cosa sarebbe successo se...": siamo infatti nel 1944, gli alleati preparano lo sbarco in Normandia e l'M15 è impegnato a confondere il nemico quando scopre che i servizi segreti nazisti hanno riattivato una loro spia. E' una donna, e la sua arma principale è la seduzione. Come scoprirla senza mettere a rischio la preparazione del D-Day? E come usare proprio quella pedina per disinformare l'intelligence del Reich e convincerla che lo sbarco avverrà a Calais?
|