lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






I calcoli sbagliati di Stalin 24/07/2012

Gentile Redazione di IC, desidererei conoscere se qualcuno di Voi o qualcuno fra i vostri contatti ha letto o sentito parlare di questo libro: 'Perché Stalin creò Israele' - un volume di Leonid Mlecinin, giornalista russo. Qui sotto il link completo
http://moked.it/blog/2009/01/20/stalin-e-la-nascita-dello-stato-di-israele/

Devo dire che il titolo mi lascia perplessa. Tuttavia il libro mi incuriosisce perché tratta sempre della storia del moderno Israele e dei rapporti di politica internazionale dell'epoca, un argomento sempre molto complicato ma interessante.

Grazie in anticipo per l'aiuto e buon lavoro,

Rossella

La recensione che ci ha inviato, e che chiunque può andare a leggersi, è fin troppo benigna nei confronti di Stalin. L'Urss votò si all' Onu perchè aveva calcolato che molti tra i fondatori dello Stato ebraico venivano dalla Russia, e aveva fatto 2 + 2 fa 4: sranno nostri alleati. Mai calcolo fu più errato, e venne smentito quasi immediatamente. Israele si alleò con le democrazie occidentali, e furono proprio i partiti di sinistra che rifiutarono l'abbraccio sovietico.
Non vi fu nulla di strano nel sì di Stalin, solo un calcolo politico, da parte di un dittatore che aveva fatto male i suoi calcoli.
Se possiamo dire così, un libro superfluo.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT