Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

I calcoli sbagliati di Stalin 24/07/2012

Gentile Redazione di IC, desidererei conoscere se qualcuno di Voi o qualcuno fra i vostri contatti ha letto o sentito parlare di questo libro: 'Perché Stalin creò Israele' - un volume di Leonid Mlecinin, giornalista russo. Qui sotto il link completo
http://moked.it/blog/2009/01/20/stalin-e-la-nascita-dello-stato-di-israele/

Devo dire che il titolo mi lascia perplessa. Tuttavia il libro mi incuriosisce perché tratta sempre della storia del moderno Israele e dei rapporti di politica internazionale dell'epoca, un argomento sempre molto complicato ma interessante.

Grazie in anticipo per l'aiuto e buon lavoro,

Rossella

La recensione che ci ha inviato, e che chiunque può andare a leggersi, è fin troppo benigna nei confronti di Stalin. L'Urss votò si all' Onu perchè aveva calcolato che molti tra i fondatori dello Stato ebraico venivano dalla Russia, e aveva fatto 2 + 2 fa 4: sranno nostri alleati. Mai calcolo fu più errato, e venne smentito quasi immediatamente. Israele si alleò con le democrazie occidentali, e furono proprio i partiti di sinistra che rifiutarono l'abbraccio sovietico.
Non vi fu nulla di strano nel sì di Stalin, solo un calcolo politico, da parte di un dittatore che aveva fatto male i suoi calcoli.
Se possiamo dire così, un libro superfluo.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui