Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Reazioni all'articolo di Vitaliano Bacchi 17/06/2012

Abbiamo ricevuto diverse mail in disaccordo con quanto scritto da Vitaliano Bacchi nell'articolo uscito ieri su IC.
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=16&sez=120&id=44914
ne scegliamo due che riassumono le critiche che abbiamo ricevuto.
Il nostro commento è dopo le due lettere.

Ho letto l'articolo di Vitaliano Bacchi, ma non ne condivido il tono. Era proprio necessario, per criticare le affermazioni di Lindenstrauss, coinvolgere nel giudizio negativo, affermando che le classi dirigenti di Israele stanno subendo una 'incipente islamizzazione' ? Mi pare una esagerazione in contrasto con la posizione equilibrata tenuta da IC sino ad oggi.

Distinti saluti,
Marinella Zetti
*********************

Perchè Vitaliano Bacchi definisce Lindenstrauss giudice ? La sua qualifica è Controllore dello Stato, nominato dalla Knesset e alla quale riferisce. Aveva fatto parte della Corte Suprema prima di andare in pensione, ma questo non autorizza a confondere le due cariche. Qual'è il vostro commento ?

Antonio Federici
*********************

IC non detta nessuna linea di principio, ospitiamo opinioni spesso divergenti. L'unico criterio comune è l'obiettivo di combattere la disinformazione. 
 Nel caso di Lindenstrauss, il quale ricopre oggi la carica di Controllore dello Stato, nominato della Knesset cui risponde, è ovvio che non rappresenta nessun potere giudiziario. Viene chiamato ancora giudice quale titolo onorifico, dato che era  giudice della Corte Suprema, e questo può ingenerare confusione tra i due ruoli.
 Criticare l'operato del governo rientra quindi nelle sue competenze. In tempi difficili come questi, certe critiche  andrebbero fatte con più attenzione al linguaggio che si adopera, ma la democrazia israeliana funziona così: check and balances, e questo è quanto ha fatto Lindenstrauss 
 E' vero, il paragone con l'islam non regge, anche la critica più severa deve tenere conto delle enormi differenze fra la democrazia israeliana, che può essere criticata come qualunque altra forma di governo, ma essere paragonata ai regimi arabo-islamici, ci pare francamente una esagerazione.

Detto questo, IC continuerà ad ospitare pareri diversi, anche se non dovessero  coincidere con quelli che animano questo giornale. Ma attenzione, nessun 'pensiero unico', come qualcuno vorrebbe, non è questa la nostra funzione.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui