Abitiamo a Saronno, oggi fanno una manifestazione Siciliana ,"giudei a Saronno".
Ecco la lettera di protesta che ho scritto al Sindaco.
Egregio Sindaco, Siamo da sempre Suoi simpatizzanti, ed è pertanto con stupore che stamane abbiamo appreso ,dai manifesti, della manifestazione odierna “Giudei a Saronno “.
Qui riporto la definizione che ne da il web
“La Festa dei Giudei di San Fratello inizia al sorgere del sole del Mercoledì Santo e termina la sera del Venerdì. Tre giorni intensi, durante i quali sacro e profano si mischiano come in nessun altro posto in Sicilia. Da un lato i devoti cristiani, intenti nelle classiche celebrazioni della Settimana Santa. Dall’altro i Giudei, caricatura di chi gioì per la morte di Gesù di Nazaret, festanti giorno e notte per le vie del paese, bevendo in ogni casa e dando fiato alle loro trombe, per disturbare le manifestazioni religiose. Così, mentre si preparano i sepolcri e si partecipa alle processioni che ricordano il calvario di Cristo, decine di Giudei suonano e festeggiano”
Come famiglia di religione ebraica ci siamo sentiti offesi e meravigliati dal fatto che ancora nel 2012 certi antichi pregiudizi trovino una pubblica eco.
Non ci sembra proprio che tale manifestazione, così intitolata ( Giudei , termine spregiativo di Ebrei ), sia il migliore prodotto da importare dalla Sicilia.
Con immutata stima , la salutiamo cordialmente.
Famiglia Mendozza Bendayan