domenica 24 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
01.05.2012 Metulla è una città israeliana al confine con il Libano, non un insediamento
Israele ha deciso di costruire una barriera per difenderla dagli attacchi libanesi. Che cosa fa Unifil ?

Testata: La Stampa
Data: 01 maggio 2012
Pagina: 16
Autore: Redazione della Stampa
Titolo: «Israele alza una barriera al confine con il Libano»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 01/05/2012, a pag. 16, l'articolo dal titolo "Israele alza una barriera al confine con il Libano".


Metulla

La notizia non è una novità, nel senso che già la Stampa stessa l'aveva diffusa qualche giorno fa (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=999920&sez=120&id=44283).
Nel pezzo si legge : " 
Israele aveva annunciato il progetto di una barriera di protezione al confine con il Libano in gennaio, aggiungendo che il nuovo muro avrebbe protetto gli insediamenti più recenti di Metulla dagli spari che partono dalla cittadina libanese di Kfar Kila ". Metulla non è un insediamento. Si trova sul suolo israeliano, è una città israeliana. E la barriera sarà eretta per proteggere i suoi cittadini dagli attentati dei cecchini libanesi.
In teoria dovrebbe pensarci l'Unifil, missione che si trova al confine tra Israele e Libano per impedire 'incidenti' e il riarmo di Hezbollah. Se Israele ha ritenuto necessario costruire una barriera, Unifil a che cosa serve ?
Ecco il pezzo:

L’esercito israeliano ha iniziato a costruire una nuova barriera di separazione che si estenderà per alcuni chilometri al confine con il Libano. «I lavori - stando a un portavoce - sono portati avanti in coordinamento con l’Unifil (la forza di interposizione Onu schierata nel sud del Libano proprio al confine con Israele, ndr) e con l’esercito libanese. Il muro ha l’obiettivo di evitare tensioni al confine». La radio pubblica israeliana ha fatto sapere che la barriera sarà alta diversi metri ed è stata progettata con l’intento di proteggere l’insediamento israeliano di Metulla da razzi provenienti dal territorio libanese. Dovrebbe essere terminata fra qualche mese. Israele aveva annunciato il progetto di una barriera di protezione al confine con il Libano in gennaio, aggiungendo che il nuovo muro avrebbe protetto gli insediamenti più recenti di Metulla dagli spari che partono dalla cittadina libanese di Kfar Kila. Quella con il Libano sarà la quarta barriera costruita da Israele con i territori confinanti: lo Stato ebraico ha già innalzato muri con la Striscia di Gaza, in Cisgiordania e - da ultimo al confine con l’Egitto per il timore degli sviluppi politici nel dopo-Mubarak.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT