mercoledi` 27 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Resitenza comunista e resistenza democratica 15/04/2012

Salve,

pur non essendo stato affatto convinto dalla vostra risposta alle mie proteste contro gli insulti a Giorgio Bocca, e avendovi promesso di non leggervi più, in realtà vi ho poi solo letto meno, non rinunciando però a darvi un'occhiata.

Scrivo ancora per un rimbrotto e una richiesta di chiarimenti. Mi stupisce che non abbiate parlato, a meno di mie possibili disattenzioni, di Rosario Bentivegna, il glorioso partigiano Paolo.

Grande amico della comunità ebraica e di Israele, uscì dal PCI anche per il disaccordo con la politica antiisraeliana del partito e del blocco internazionale di riferimento. Non vorrei aver avuto ragione quando lamentavo l'indifferenza verso la Resistenza partigiana e la subalternità alla nostra strutturalmente antiresistenziale destra politica, intellettuale e giornalistica.

gabrielcek

Ci fa piacere che continui a leggere IC, ma che dirle ? Noi non abbiamo mai insultato Giorgio Bocca, ci siamo limitati a ricordare che era stato di un antisemitismo pazzesco, tanto che rimproverava ai suoi sodali fascisti di cercare di assomigliare di più ai nazisti in fatto di ebrei. E poi, nel dopoguerra, sempre ostile contro Israele.
Di Bentivegna non ne abbiamo parlato, e lei scrive che siamo anti-resistenza. IC si occupa di Israele, Medio Oriente, Mondo Arabo, Antisemitismo.  Lei vorrebbe invece che ci occupassimo di tutto l'universo mondo, allora legga meglio IC e vedrà che non ci occupiamo di un milione di altre cose.
Ma di Bentivegna ci saremmo occupati se i motivi della sua uscita dal PCI fossero venuti alla luce, cosa che non ci pare, non avendola mai letta, nemmeno nei molti articoli dopo la sua morte.
In quanto alla resistenza antifascista, guardi che non era un blocco, come lei la vede e la presenta. C'era quella totalitaria, che prevedeva un'Italia comunista - magari chiamandola repubblica popolare democratica, come avvenne con i disgraziati paesi dell'Europa dell'Est, finiti sotto il tallone sovietico - e poi c'era quella liberale e democratica. A quella noi guardiamo.
Cordialmente,
IC redazione

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT