Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 12/04/2012, a pag. 40, l'articolo dal titolo "'L’antisemite' di Dieudonné è polemica in Francia ".
Il 'comico' francese Dieudonné ha girato un film negazionista. Non stupisce che la produzione sia in tandem con l'Iran nè che nel cast ci sia il negazionista Robert Faurisson. C'è da chiedersi se sia possibile ridere della Shoah e se, sempre in nome della libertà di pensiero e di opinione, sia possibile permettere a un negazionista di diffondere il proprio odio antisemita attraverso spettacoli e pellicole.
Ecco il pezzo:
Dieudonné, la locandina del suo film antisemita e negazionista
La Shoah è rappresentata come «una santa» e Auschwitz è tutta una parodia: è polemica in Francia per L’Antisemite , il primo film di Dieudonné, comico francese di origini africane che fa spesso parlare di sé per le posizioni estremiste e antisemite. In passato definì l’olocausto «pornografia della memoria». La Lega contro il razzismo e l’antisemitismo (Licra) ha chiesto al Tribunale di Parigi di vietare la diffusione del film perché «antisemita e negazionista». Inoltre vuole un risarcimento di 10.000 euro per il danno causato e gli interessi. L’Antisemite è una commedia sulla Shoah: il protagonista (lo stesso Dieudonné) veste i panni di un ufficiale nazista alcolizzato e violento che per fare piacere alla moglie malata di cancro, va da uno psicologo ebreo per farsi curare dalla malattia dell’antisemitismo. Nel cast c’è anche il noto negazionista Robert Faurisson. «È il mio primo film come regista - spiega Dieudonné M’Bala M’Bala (questo il nome completo del comico) - A chi mi accusa di antisemitismo rispondo così, con una farsa». E aggiunge: «Ne ho abbastanza di subire questo accanimento. Sono diventato il capro espiatorio dell’antisemitismo». Girato in nove giorni con una videocamera digitale, il film - una coproduzione franco-iraniana - non dovrebbe essere diffuso nelle sale ma solo su internet e in dvd agli abbonati del portale di Dieudonné. La Licra chiede però che il dvd non venga proprio distribuito e che anche il trailer - dove il protagonista afferma: «Gli ebrei vanno sterminati» venga ritirato da YouTube. Dieudonné, 46 anni, è stato condannato a più riprese dalla giustizia francese per le battute antisemite.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante