Ho letto un paio di volte l'articolo di Tornielli, non ci ho trovato nulla di antiebraico. Può darsi che non sia tanto sveglio e tuttavia io che da tempo vi seguo e sono senz'altro "soddisfatto" della vostra rivista, sono del tutto filoisraeliano e del tutto cattolico. E le cose a mio parere non sono incompatibili, magari per voi si. Come cattolico dirò che sulla polemica, ormai noiosa, su Pio XII, siete voi che non siete convincenti, e che perfino storici e studiosi filo ebraici (Mieli) non la pensano come voi. Per il resto su Gerusalemme, ad esempio, questione a voi molto cara, penso che sia stata e debba restare la capitale di Israele e sono contrario a spartizioni o internazionalizzazioni di qualsiasi tipo. Sono convinto che la democrazia israeliana possa garantire la libertà religiosa nella città e che nessuno possa farlo meglio di essa. Sono convinto che Israele sia una garanzia per l'Occidente come non lo è nessun paese nel Medio Oriente, sono convinto che debba difendere la sua esistenza e la sua sicurezza con tutti i mezzi possibili e ragionevoli e credo che l'Occidente, America, Europa, Italia, debbano fare tutto il possibile per dare una mano. Ritengo che l'islamismo radicale e anche quello meno radicale siano un pericolo serio, che vada insieme combattuto e che su questo Israele sia in prima linea. E come convinto cattolico dirò come fece Francesco Cossiga in visita in Israele nel 2006: "Io Francesco Cossiga, cristiano e democratico, italiano e europeo, sono qui oggi in Israele anche se a titolo puramente personale perchè amico di Israele e degli ebrei, i miei "fratelli maggiori", per esprimere loro in questo difficile momento la mia amicizia, fratellanza e solidarietà ". E anche se per voi non molto sveglio mi terrò queste mie convinzioni a dispetto di qualsiasi opinione contraria. Se volete pubblicare quanto sopra non sarò certo contrario. Saluti cordiali.
Luciano Bellesso, Piove di Sacco,
Gentile lettore, e perchè dovremmo ritenerla 'non molto sveglio' ? apprezziamo gran parte del contenuto del sua mail, ma su Pio XII non crede che il Vaticano, se ha buoni motivi per difenderne l'operato, è un po' strano che stia secretando ancora tutti gli anni che lo riguardano ?
Lungi da noi di voler offendere i suoi sentimenti di cattolico, che rispettiamo come per tutte le altre fedi, ma provi a rileggere le nostre critiche al pezzo di Tornielli, vi sono documentate tutte le bugie che ha scritto su Israele e Gerusalemme. Siamo convinti che anche sulle sue opinioni Tornielli non sarebbe d'accordo. Criticare quanto scrive non è offendere la fede cattolica, anzi, dovrebbero essere proprio i cattolici - e ce ne sono molti, ci creda - in prima fila a condividere le critiche a Tornielli.
cordialmente,
IC redazione
***************************
Sono un lettore cattolico e sono quasi completamente d'accordo sul merito delle vostre rimostranze, nel senso che i fatti sono come voi li avete esposti (i cristiani scappano dai territori palestinesi, ecc punto per punto) e vi dico che i cattolici che vogliono informarsi lo sanno benissimo.
Per quanto riguarda gli schierati politicamente non è un problema di confessione religiosa, ma di politica, appunto.
Però lasciatemi dire che mi sembra siate un pochino prevenuti nei confronti di Tornielli: non è la prima volta che leggo polemiche contro di lui, nella fattispecie stavolta dovrete ammettere che nell'articolo non addossa esplicitamente mai le responsabilità allo stato di Israele - vicenda non chiara dei permessi a parte.
Il problema non sta tanto nell'articolo a mio modo di vedere, ma nel fatto che certi cattolici lo leggerebbero in chiave antisraeliana, come, tuttavia, sembra facciate anche voi.
Vero è anche che Tornielli avrebbe fatto meglio a parlare chiaro.
Un abbraccio fraterno, nella speranza che smetteremo, noi e voi, di parlare per polemizzare, e cominceremo ad aiutarci per costruire la salvezza delle nostre fedi e un mondo che torni ad accettare Dio come creatore.
Matteo Donadoni
Anche noi abbiamo la stessa speranza, ma non è con personaggi come Tornielli che ci si arriverà. Noi non siamo severi con lui, critichiamo quanto scrive e lo documentiamo. se non lo facessimo saremmo degli ipocriti, una categoria che abbonda in tutti campi,
cordialmente,
IC redazione
***************************************
Sono cattolicissimo ma le cose scritte da Tornielli sono indecenti!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!! Molte volte ho trovato le posizioni di questo personaggio equivoche, si ostenta molto cattolico ma in realtà con questo articolo ,il sig. Tornielli, si è schierato apertamente con coloro che in Medio-Oriente stanno massacrando tutti i cristiani, cioè i regimi islamisti!!!!
Da cattolico dico al caro Tornielli che attorno a lui sento un forte odore di zolfo !!!!
Loris Facinelli
Condividiamo!
IC redazione
***************************************
***********************************