Non capisco perchè la direzione di IC sia tanto ostile a PIo XII. Pacelli non aveva di certo simpatie naziste (lo stesso Hitler oltre ad essere antisemita era anche anticristiano). Durante la guerra salvò migliaia di ebrei nascondendoli anche all'interno delle mura vaticane (e ciò non poteva essere fatto ignorando la sua volontà ) e appoggiò anche un complotto denominato "Orchestra Nera" avente l'obiettivo di spodestare il dittatore tedesco. Il fatto di non aver denunciato pubblicamente il genocidio ebraico può essere criticabile, ma da lì a farne un filonazista ce ne vuole. Utilizzando questo criterio potremmo definire filonazisti anche Churchill e Roosevelt.
mattua ferrari
Non abbiamo mai scritto che Pio XII era filonazista, questo è una sua illazione. Infatti viene citato sempre il "silenzio" di Papa Pacelli.
Se invece di tacere avesse 'parlato'...
sul fatto che abbia appoggiato un compliotto è la prima volta che lo sentiamo.
Si chieda perchè i documenti degli archivi vaticano su di lui sono ancora secretati, ci sarà un motivo no ? Il Vaticano forse sperava che la sua beatificazione andasse liscia come l'olio, invoce così non è andata. In quanto agli ebrei salvati, questo fu opera di singoli. E' vero che il Vaticano ospitò dopo l'8 settembre anche ebrei dentro le mura, ma lo fece con comunisti, democristiani, antifascisti, era importante avere buoni rapporti con quelle forze che stavano vincendo.
IC redazione