Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Adesso si incomincia a ragionare 11/01/2012

Ho letto la vostra risposta alla mia mail e francamente la ritengo piuttosto incomprensibile.

dite che si mira a delegittimare israele, quando quello cui guardo e' il mantenimento di israele non come mera espressione geografica ma come stato ebraico.

mi chiedete di hamas: hamas e' un governo terrorista e corrotto, e l'ANP piu' o meno lo stesso, ma questo cosa c'entra con la scelta poltica di "mescolarsi" con i milioni di palestinesi della cisgiordania. Anzi, proprio viste le premesse israele dovrebbe tenere i cisgiordani il piu' lontano possibile, invece li abbraccia in un indistinta entita' che va dal giordano al mare.

fate notare poi che israele ha fatto la pace con giordania ed egitto, ma chi parla di pace? si parla di sopravvivenza demografica, uno stato puo' essere in pace ma scomparire, o, se la palestina nascesse, israele potrebbe rimanere in guerra con essa ma mantenersi stato ebraico per i prossimi mille anni.

ma la fusione no, non lascia scampo, e siccome le colonie non possono portare ad altro non vedo quale soluzione altenativa si possa trovare, escludendo ipotesi di pulizia etnica o di apartheid.

forse sono io che sono limitato ma, in prospettiva, quando visti i tassi di crescita in cisgiordania abiteranno milioni di ebrei e arabi cosa si dovrebbe fare secondo voi?perche' la mia impressione e' che, semplicemente, rifiutate di porvi la domanda, che invece Y. si pone rispondendo testualmente che si deve "impedire a israele di proseguire nell'ambigua via che ha scelto". non per far piacere agli arabi, che invece uno stato unico lo vogliono eccome, ma per tutelare il senso stesso di israele, ossia l'ebraicita'.

ribelle/incazzato

adesso incominciamo a ragionare. condividiamo le sue preoccupazioni, come la mette giù adesso è un buon punto di partenza. l'unica cosa sulla quale insistiamo è la attribuzione delle responsabilità. da un lato c'è Israele che cerca in tutti modi di arrivare a un accordo, dall'altra ci sono Anp e Hamas, pur con sigle diverse, che invece la pace non vogliono ma mirano a due obiettivi:
1) sconfiggere Israele in guerra: fallito
2) mirare a stato binazionale: forse
per arrivare al punto due è indispensabile bloccare ogni tipo di trattativa. è quello che stanno facendo.
che fa l'Occidente - e ci sembrava anche lei- ? rimprovera Israele di non fare abbastanza !
se non è follia, trovi lei un termine più adatto.
un saluto cordiale,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui