Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Era proprio l'assimilazione quella che in Francia si voleva ottenere. Così come in altri Paesi europei nel XIX secolo. Proprio in quel periodo nacque l'antisemitismo che trovò fertile terreno nell'antigiudaismo cristiano quale che sia la sua denominazione: cattolico, protestante, anglicano o ortodosso. Soprattutto in Francia si svilupparono i capisaldi del pensiero che portò ai Protocolli pubblicati n Russia. Lì maturò l'affaire Deyfuss.
L'integrazione è altra cosa. E' quella voluta negli USA da una costituzione tollerante. Ma l'Europa non è l'America, come gli ebrei sanno bene. Se Napoleone avesse potuto attuare il suo disegno, forse oggi Israele sarebbe un po' più sereno.