mercoledi` 27 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Evviva Napoleone, abbasso Napoleone 27/12/2011

Il testo del mancato proclama della ricostituzione di uno Stato ebraico non lo conoscevo. Se gli Inglesi non si fossero messi di traverso, forse l'intento avrebbe potuto realizzarsi, ammesso che il testo sia autentico. Non mi sembra, peraltro, che in patria i Francesi siano stati altrettanto tolleranti. Va detto, a onor del vero, che nel proclama si legge che dalle mani della Francia la terra di Palestina veniva riconsegnata agli ebrei, quasi fosse stato un munifico dono non senza una qualche contropartita. Tuttavia, in Francia la Rivoluzione non fu altrettanto magnanime. Gli ebrei venivano liberati dai ghetti, potevano risiedere dove meglio desiderassero, ma il disegno era quello di assimilarli, di farne cittadini come tutti gli altri, facendo loro perdere la propria identità di ebrei. Questo non poteva essere accettato, perché il prezzo era l'estinzione dell'identità ebraica e, con essa, il rischio di estinzione dell'ebraismo.
Sarebbe stata una catastrofe non solo per gli ebrei, ma per l'umanità intera.   

madelma

Attenzione, vi è una grande differenza tra integrazione e  assimilazione. Gli ebrei si sono sempore integrati nei paesi che li accolsero dopo la diaspora. Le persecuzioni colpirono gli ebrei senza distinzione, perchè sovente era proprio l'integrazione ad essere impedita. Diverso il caso dell'assimilazione, che avrebbe significato la perdità dell'identità.
IC redazione

**********************************

Napoleone per le repressioni che ha fatto può essere paragonato ad Hitler e ad Ahmadinejad, io sono oltre che ebreo anche Veneto ed in terra Veneta ha fatto vere e proprie pulizie etniche.
Paragonarlo ad Herzl è una bestemmia, Napoleone era solo un dittatore che ha sparso sangue in tutta europa utilizzando le idee dell'illuminismo per mascherare i propri crimini.
Mi spiace ma non posso essere d'accordo con quanto scrivete, è inaccettabile. Demetrio Serraglia

IC si è limitata a segnalare un proclama sicuramente autentico, ripreso dallo storico Jacques Attali, di sicuro attendibile, senza nessun tentativo di voler modificare il giudizio storico sulla figura storica nel suo insieme, giudizio che lasciamo agli storici. Semmai è il  paragone con i due che ha citato che sono inaccettabili, non le sembra ? Confermiamo invece la parentela con Herzl, se non ci fosse stata la firma di Napoleone avrebbe potuto firmarlo il fondatore del sionismo politico.
IC redazione
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT