E' morto Wicky Hassan, saranno pochi i giornali che ne ricorderanno la figura, non amava il paloscenico. Stamattina, 17/12/2011, abbiamo trovato questa breve su REPUBBLICA che qui riprendiamo. E' stato sepolto ieri a Roma.
IC lo ricorda perchè Wicky ci è stato vicino in molte battaglie, prima fra tutte quelle per Israele, alla quale ha dedicato la sua vita.
L'altra grande battaglia è stata la sua stessa vita, combattuta e vinta, dentro a una società che tarda a riconoscere i diritti umani e civili a una parte degli esseri umani. Wicky è riuscito a creare una famiglia, con il compagno della sua vita, insieme stavano allevando dei magnifici figli, ai quali, ora, mancherà un genitore. Ieri abbiamo pianto, perchè eravamo in tanti a volergli bene, in Italia e in Israele, Wicky era una persona sincera, diretta, generosa, attenta agli altri, amava coinvolgersi, per questo ci mancherà moltissimo.
Qualche sopraciglio crudele ha espresso opinioni indegne di un essere umano, pazienza, Wicky era un 'mensch', una 'persona' vera, il portatore di quel sopraciglio indignato no. Non vogliamo nemmeno nominarlo.
Addio Wicky, come ti ha ricordato Riccardo Pacifici, eri un Giusto, nel senso ebraico della parola.
IC redazione
ROMA - Wicky Hassan, 56 anni, l´inventore di marchi di successo come Miss Sixty, Energie e Killah, è morto a Roma, dopo aver lottato per 4 anni contro un tumore. La sua moda, amata dai giovani, privilegiava il denim. Hassan, nato nel ´55 a Tripoli, in Libia, da commercianti di tessuti, fu costretto a trasferirsi a Roma nel ´67 quando il regime di Gheddafi espulse gli ebrei. Nell´83 ha aperto il primo negozio "Energie" e poi ha creato il Sixty Group. «Con lui scompare un vero Giusto, nel senso ebraico del termine», ha ricordato Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma. (l.a.)