Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Cosa penso di Obama 07/12/2011

Non ho mai capito l'entusiasmo di tanta parte dell'Occidente per Barack Obama, né il Nobel che gli è stato conferito "in anticipo", per il suo presunto potenziale di riconciliazione, prima ancora che avesse fatto qualcosa di significativo per la pace nel mondo. (Come se Standard & Poor desse all'Italia la tripla A semplicemente perchè c'è Monti al governo.)
Non mi è mai piaciuta la sua retorica e l'atteggiamento di superiorità con la quale viene dispensata. Il suo approccio nei confronti del Medio Oriente spinge a chiedersi se Obama ci è o ci fa: tende la mano, manda truppe e droni un po' dappertutto, si inchina ai sauditi ma si comporta veramente da cafone con Netanyahu, delira sui confini del '67 (probabilmente senza averli presenti) e sugli insediamenti, lascia che il suo Segretario di Stato Clinton esprima preoccupazioni per il futuro della democrazia israeliana (se il futuro della democrazia le sta a cuore, potrebbe cominciare dai Paesi mediorientali in cui le donne non votano, non guidano, non vanno a scuola, non possono sposare chi vogliono o vestirsi come vogliono...), eccetera eccetera.
Sinceramente, mi sembra che nonostante il Nobel Obama non abbia fatto altro che portare fomentare divisioni e conflitti.

A.Robinson 

Condividiamo, parola per parola, anche se non crediamo sia ostile a Israele, molto più semplicemente appartiene a quella categoria di politici bravi a parlare, sanno far bella figura in palcoscenico, sono di bella presenza, ma di storia e politica non capiscono niente. E' una categoria diffusa, non solo in America.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui