Riportiamo da REPUBBLICA di oggi, 30/11/2011, a pag. 15, la breve dal titolo " Razzi dal Libano, i primi da due anni ".
Quattro razzi lanciati contro Israele. Nella breve si legge che a rivendicare il lancio sarebbero "Le brigate libanesi Abdullah Azzam, un gruppo che fa capo alla rete terroristica di Al Qaeda", come se Hezbollah potesse sul serio essere estraneo a episodi del genere, come se in Libano, specie dopo il colpo di Stato della scorsa estate, fosse possibile muoversi senza il consenso di Hezbollah.
In ogni caso la notizia è stata data solo da REPUBBLICA, perchè? E Unifil dov'era al momento del lancio? Non dovrebbe controllare i confini tra Libano e Israele? A che cosa serve la missione Unifil se dal Libano sono riusciti a lanciare ben quattro razzi su Israele?
Ecco la breve:
BEIRUT - Le brigate libanesi Abdullah Azzam, un gruppo che fa capo alla rete terroristica di Al Qaeda, hanno rivendicato il lancio di razzi eseguito dal sud del Libano verso il territorio israeliano. Sono quattro i razzi Katyusha lanciati dal sud del Paese dei Cedri contro il nord d´Israele. Non succedeva da settembre 2009, quando lo stesso gruppo rivendicò l´ultimo attacco partito dal Libano contro Israele. L´esercito israeliano definisce «grave» l´accaduto, avvertendo di «ritenere responsabilità del governo libanese l´evitare attacchi». Il segretario generale dell´Onu, Ban Ki-Moon, ha condannato il lancio di razzi.
Per inviare la propria opinione a Repubblica, cliccare sull'e-mail sottostante