I giornaloni non hanno dato spazio alla gaffe del duo Sarkozy-Obama, uno spazio che invece ha ricevuto nei TG di ieri sera. Prendiamo una breve cronaca dal sito internet del MESSAGGERO dal titolo "Fuori onda dal G20, Obama a Sarkozy: 'Ti sei stufato di Netayahu? Pensa io' ".
Bibi Netanyahu, Nicolas Sarkozy con Barack Obama
Per vedere lo scambio di battute fra Barack Obama e Nicolas Sarkozy, cliccare sul link sottostante:
http://www.youtube.com/watch?v=FQjITN3gW0E
Una gaffe che Israele per ora non commenta, dicono i telegiornali della sera.
Bene, un commento lo facciamo noi, dando ragione a Sarkozy e Obama. Hanno ragioni da vendere nel lamentarsi di Bibi Netanyahu, è ovvio che gli stia sui cosiddetti, Bibi non è uno che ama genuflettersi, dice le sue ragioni, poco gli importa se davanti all'uno o all'altro. In più manda all'aria le categorie politiche del politicamente corretto, perchè conosce le vigliaccherie dell'Occidente avendo vissuto - e studiato - la storia del proprio popolo. A Sarkozy e a Obama sarebbe stato antipatico anche Winston Churchill. Se il mondo gli avesse dato retta non ci sarebbe stata le seconda guerra mondiale, perchè le democrazie avrebbero sconfitto prima la Germania nazista. Bibi rompe le scatole con l'Iran, è ovvio, il pensiero di Sarkozy e Obama va per prima cosa al petrolio, in fondo cos'è quel lembo di terra che si affaccia sul mediterraneo, in confronto alle infinite distese degli stati musulmani che vanno tenuti buoni ? Bibi racconta a tutti e due i pericoli che stanno per sovvertire le democrazie del mondo occidentale ? Allora meglio dargli del bugiardo. E riderci sopra.
Ecco il pezzo:
ROMA - Benyamin Netanyahu «è un bugiardo. Non posso più vederlo». Sono le parole off the records che Nicolas Sarkozy ha rivolto a Barack Obama durante il G20 di Cannes, secondo il sito internet francese Arret sur images che ha raccolto un fuori onda. Parole a cui Obama avrebbe risposto così: «Ti sei stufato di lui, pensa che io ci devo trattare tutti i giorni...».
La conversazione doveva rimanere privata, ma un errore tecnico ha consentito ad alcuni giornalisti, che hanno confermato le parole di entrambi i leader, di ascoltarla attraverso le apparecchiature che vengono distribuite in sala stampa per la traduzione simultanea. Nel corso dell'incontro Obama avrebbe anche rimproverato Sarkozy per il sì della Francia all'adesione della Palestina all'Unesco e gli avrebbe chiesto di convincere i palestinesi a frenare sulla loro richiesta di adesione all'Onu.
Per inviare la propria opinione al Messaggero, cliccare sull'e-mail sottostante