Hezbollah appoggia Bashar al Assad contro i manifestanti perchè è un valido avversario di Usa e Israele
Testata: Il Manifesto Data: 26 ottobre 2011 Pagina: 8 Autore: Redazione del Manifesto Titolo: «Perchè Hezbollah sta con Assad»
Riportiamo dal MANIFESTO di oggi, 26/10/2011, a pag. 8, la breve dal titolo "Perchè Hezbollah sta con Assad". Questa volta senza critiche, visto che si sono limitati a riportare una notizia di agenzia, trascurata però dagli altri quotidiani.
Hassan Nasrallah con Bashar al Assad
Il leader del movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah ha ribadito il sostegno al regime del presidente siriano Bashar al-Assad nella repressione contro le proteste anti-governative, affermando che queste non sono spontanee come le rivolte in Tunisia, Egitto, Bahrein, Libia e Yemen. «Quei regimi erano sottomessi agli americani, contrariamente al regime siriano«, ha detto il sayyld Hassan Nasrallah in un'intervista alla TV al Manar. «Il fondamento del regime siriano è la lotta contro Israele - ha detto Nasrallah -, si oppone al progetto americano nella regione, appoggia la resistenza in Libano e in Iraq e la sua volontà di realizzare riforme è seria«. Secondo lui «la maggioranza del popolo siriano è favorevole al regime e Hezbollah appoggia gli Assad in Siria «perchè bisogna evitare la creazione di un regime che si getterà nelle braccia degli americani e per evitare una guerra civile o una divisione del Paese».
Per inviare la propria opinione al Manifesto, cliccare sull'e-mail sottostante