Pubblichiamo il comunicato di Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri e Presidente del Comitato di Indagine Conoscitiva sull’Antisemitismo, dal titolo "Antisemitismo: votato all’unanimità documento finale del comitato di Indagine della Camera".
http://www.camera.it/453?shadow_organo_parlamentare=1496&bollet=_dati/leg16/lavori/bollet/201110/1006/html/0103#allegato
Fiamma Nirenstein
“E’ con soddisfazione che annuncio la conclusione, dopo due anni, dei lavori del Comitato di Indagine Conoscitiva sull’Antisemitismo, con l’approvazione unanime oggi del Documento conclusivo.
Il Comitato è stato istituto nel dicembre 2009 su mandato della Presidenza della Camera ed è composto da 26 deputati di tutte le parti politiche provenienti dalla Commissione Affari Costituzionali e dalla Commissione Affari Esteri e Comunitari.
Si tratta di un rapporto, frutto dei dati e delle considerazioni ricavati nel corso delle decine di audizioni tenute dal Comitato, alla cui stesura abbiamo lavorato intensamente negli ultimi tre mesi, con lo straordinario contributo degli uffici. E’ un documento allarmante e innovativo rispetto alla letteratura esistente in materia, che crediamo possa costituire un utile punto di studio e di riferimento soprattutto per i nostri giovani. I dati che abbiamo esaminato mettono in luce la crescita verticale della piaga dell’antisemitismo, che nel 2009 ha raggiunto un picco senza precedenti dalla seconda guerra mondiale.
Il Documento descrive numerosi aspetti della questione esaminandoli da tutti i punti vista: si parte dal dato secondo il quale il 44% degli italiani dichiara di non provare simpatia per gli ebrei, per arrivare al nuovo dilagante fenomeno dell’antisemitismo online, che è probabilmente responsabile del fatto che il 22% dei giovani italiani ha un atteggiamento variamente ostile verso gli ebrei.
Il Documento riporta le conclusioni raggiunte sul nuovo antisemitismo che applica allo Stato di Israele stereotipi antisemiti, pur fatto salvo il diritto di critica alle sue politiche.
Il rapporto esamina il fenomeno del negazionismo e propone una serie di obiettivi sul piano culturale e legislativo per combattere attivamente quello che lo storico Robert Wistrich definisce “l’odio più antico”.
Il Documento conclusivo verrà presentato al pubblico e alla stampa lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa, alle ore 10.30, da un panel di componenti del Comitato e di esperti insieme al Vicepresidente della Camera Maurizio Lupi. Interverranno gli Onorevoli Fiamma Nirenstein, Margherita Boniver e Paolo Corsini; Charles Small, direttore dell’Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy, dagli USA; Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione; Gert Weisskirchen, Coalizione Interparlamentare per combattere l’Antisemitismo (ICCA), dalla Germania; Leone Paserman, presidente della Fondazione Museo della Shoah; Claudia De Benedetti, vicepresidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); Ugo Volli, semiologo dell’Università di Torino, Umberto SILVA, psicoanalista e scrittore”.
Roma, 6 ottobre 2011
Info e accrediti: 06-67606805, 393-8058906, nirenstein_f@camera.it