mercoledi` 27 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Imbecilli e/o cattivi 28/09/2011

Ho letto l'ottimo intervento di Ugo Volli, che condivido in pieno. Si può essere comunque imbecilli e cattivi allo stesso tempo; anzi l'eccessiva cattiveria, come nel  caso che ci occupa, vira decisa verso l'imbecillità. E ciò si applica non solo ai (capi) palestinesi, ma anche a tutta una pubblica opinione occidentale che si accontenta delle panzane propinate dai mass media a far tempo almeno dal fatidico1967. Mi domando naturalmente se, al posto di Israele, cioè "degli Ebrei" , ci fosse qualcun altro, quale sarebbe la musica. 

Vorrei peraltro chiarire al Prof. Volli che "povero di spirito" o meglio "povero IN spirito" non significa affatto" imbecille", bensì tutto il contrario : è persona che privilegia la spiritualità al materialismo, l'essere  all'avere, che è consapevole della grandezza di D-o rispetto alle nostre miserie. Gesù era un vero Ebreo, piaccia o meno ai suoi seguaci di ogni epoca: le imbecillità non stanno nel suo...curriculum vitae.  Che poi purtroppo, per limitarci all'oggi, la Chiesa non sia affatto intelligente e realistica quando si riferisce a Israele, questo è un altro paio di maniche.

Cordialmente.
Mara Marantonio

Risponde Ugo Volli:

 Non intendevo mancare di rispetto alla spiritualità del Vangelo e in particolare al sermone della montagna - un testo altissimo per tutta l'umanità, in cui riconosco la profonda ispirazione ebraica - e tantomeno a Gesù stesso, che penso anch'io con molta critica contemporanea come un maestro ebreo fedele alla sua religione e al suo popolo. Intendevo prendermela con certi tic progressisti che albergano anche (ma non solo) nella Chiesa.
Se sono stato poco chiaro, me ne scuso. 

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT