martedi` 22 ottobre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
21.09.2011 Fabio Scuto sbaglia i numeri
Lo scrive Sergio Della Pergola

Testata: Informazione Corretta
Data: 21 settembre 2011
Pagina: 1
Autore: La redazione di IC
Titolo: «Fabio Scuto sbaglia i numeri»

Il prof. Sergio Della Pergola ha pubblicato su Moked questa breve ma interessante nota sull'articolo di Fabio Scuto su REPUBBLICA, che IC ha criticato ( link del 19/09/2011)http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=4&sez=110&id=41498
Il Prof. Della Pergola, che di numeri se ne intende, completa con la nota che segue, le critiche contenute nel pezzo di Scuto. per leggerlo, cliccare sul link segnalato.
eccola:

Sergio Della Pergola

In un articolo da Ramallah sulla Repubblica di ieri, Fabio Scuto descriveva l'atmosfera di gioia e aspettativa in vista del voto all'ONU sullo stato palestinese.
Secondo il corrispondente, «fanno grandi affari venditori delle bandierine palestinesi unite a quella bianca con la scritta Palestine 194, le t-shirt vanno a ruba al mercato».
Naturalmente, 194 non è solamente il numero d'ordine dello Stato alle soglie del riconoscimento dell'ONU: 194 è anche il numero della risoluzione dell'ONU in cui si parla del ritorno (o dell'indennizzo) dei profughi palestinesi.
La coincidenza è certamente del tutto casuale.
In questo spirito, Scuto riporta la seguente conversazione dai corridoi della Muqata: «Sa», dice a Repubblica uno dei leader palestinesi della prima ora, «Arafat ci ha guidato fino ad avere una terra ma è Abu Mazen che ci ha portato ad avere uno Stato. Nascerà sul 22% del territorio che ci aveva assegnato l'ONU nel 1948, ma finalmente sarà il nostro Paese».

Scuto, purtroppo, si è dimenticato di verificare i dati.
Infatti, i territori palestinesi sui quali potrebbe nascere questa settimana il nuovo Stato rappresentano il 22% dell'intero territorio della Palestina sotto Mandato Britannico, non del territorio che l'ONU nel 1947 aveva assegnato allo Stato Arabo.
Se il tutto territorio del Mandato Britannico fosse stato assegnato allo Stato Arabo, allo Stato Ebraico – la cui creazione è stata pure decisa contestualmente dall'ONU nel 1947 (e non nel 1948) – non sarebbe rimasto nulla.
Se questa sia davvero oggi l'atmosfera a Ramallah non spetta a noi giudicare. Ma un giornalista serio come Scuto dovrebbe controllare le fonti e i dati prima di pubblicare.
Sergio Della Pergola, Università Ebraica di Gerusalemme

"Scuto, purtroppo, si è dimenticato di verificare i dati" scrive il prof. Della Pergola, e aggiunge "Ma un giornalista serio come Scuto dovrebbe controllare le fonti e i dati prima di pubblicare. " Appunto, un giornalista serio dovrebbe farlo, ma Scuto evidentemente non è serio fino al punto di farlo. D'altra parte è noto quanto le 'fonti palestinesi' siano sufficienti a molti giornalisti, tanto da non dover mai sentire il bisogno di verificarle.

Se qualche nostro lettore vuol fa giungere la propria opinione su Fabio Scuto a REPUBBLICA, ecco la e-mail: rubrica.lettere@repubblica.it


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT