Gentilissima redazione di Informazione Corretta.
Vi scrivo per segnalarvi una "iniziativa" che si terra Martedi 20 Settembre presso l'istituto " Podesti-Calzecchi Onesti " di Ancona.
Ebbene, agli studenti verrà propinata una lezioncina sulla pace e i diritti umani, tenuta da due illustri relatori di alto valore (cosi vengono presentati). Tali, Ziad Abdel Hamid El -Alaimi, Avvocato de il Cairo nonchè membro esegutivo della coalizione Gioventù della rivoluzione, e Yousef Nasser, docente universitario Palestinese e sindaco della città di Bir Zeit, alla periferia di Ramallah.
Ovviamente, come gia preannuncia l'articolo del Resto del Carlino edizione Ancona, il discorso non potrà non comprendere i recenti sviluppi della situazione mediorientale ed i rapporti con israele. L'iniziativa è stata patrocinata dalla provincia di Ancona , ed organizzata dalla professoressa Linguti, una veterana di queste iniziative e che ha definito "un onore" la presenza di questi ospiti. Il tour poi proseguirà con un'altra conferenza in un istituto superiore di Jesi e con un visita al consiglio comunale della stessa cittadina.
Come dice il proverbio " è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta", quindi lungi da me partire prevenuto sull'iniziativa.
Ma quello che mi chiedo. Come mai, in questo genere di iniziative, non vengono mai invitati rappresentanti Israeliani, o che comunque possono dare un'altra lettura della situazione, che , quando si parla di Medio Oriente è sempre molteplice. Una semplice dimenticanza, oppure non erano disponibili interlucutori "dell'altra parte" ?
Continuate con il vostro splendido lavoro, che in più di un'occasione mi ha permesso di togliere un pò di prosciutto dagli occhi a persone che della situazione Israelo- Palestinese conoscevano, appunto, solo una campana, salvo poi dire - " ma io tutte queste cose non le sapevo".
Complimenti ancora e buon lavoro
lettera firmata