Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 09/09/2011, a pag. 23, l'articolo dal titolo "Berlino, bombe fai-da-te. Arrestati due islamisti".
Berlino
Torna la paura di attentati in Germania, dopo che due sospetti terroristi islamici sono stati arrestati ieri a Berlino con l’accusa di voler costruire un ordigno da far esplodere nella capitale tedesca. Le indagini della polizia e della procura duravano da circa due mesi. Cosa volessero far esplodere i due giovani, un 24 enne tedesco di origini libanesi - studente di Medicina alla «Humboldt Universität» - e un 28 enne della Striscia di Gaza, è ora oggetto di studio degli inquirenti. Secondo quanto reso noto dalla polizia, l’attentato sventato non era però imminente, e i due uomini fermati che lo stavano preparando non sono collegati a gruppi terroristici né al centro islamico del quartiere di Mitte che frequentavano spesso, ma sono due persone isolate.
La polizia ha escluso un possibile collegamento tra la preparazione dell’attentato e la ricorrenza dell’11 settembre o la visita a Berlino di Benedetto XVI, prevista per il 22 settembre. I due islamici si sono traditi da soli per aver comprato in due aziende, a Berlino e nel Baden Württemberg, grosse quantità di materiale chimico. I proprietari delle imprese hanno avvertito le autorità dell’acquisto esagerato di un fertilizzante chimico e di compresse refrigeranti, il cui gel può diventare esplosivo se mescolato ad alcuni acidi usati in agricoltura.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante