Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Se non ricordo male quello della favola fedriana che adduceva risibili pretesti per mangiarsi l'agnello era un lupo. Il leone stava in un'altra favola dove, dopo essere andato a caccia con altri animali (peraltro erbivori!) e aver catturato con loro un cervo, divise la preda comune in quattro parti: la prima se la attribuì dicendo più o meno "quia ego sum leo", la seconda perchè era il più forte e insomma se le prese tutte e quattro. L'ottimo Ugo Volli sembra confondere le due storie, ma anche in materia di favole è opportuno il massimo sforzo per una informazione corretta. Valete
lettera firmata
Temo abbia ragione lei. A citare a memoria si sbaglia sempre, ma qualche volta in viaggio faccio l'errore di non controllare. La ringrazio per la correzione e chiedo scusa ai lettori. A mia discolpa vorrei solo dire che il senso complessivo non cambia.