Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Non so che dire. Ai tempi del liceo, Moni (Ovadia) ed io eravamo compagni di classe - preside della scuola era Rav David Schaumann, un grand'uomo, per dare un'idea dell'atmosfera. Nostro insegnante di ebraico/ebraismo era Rav Elia Kopciowski. Non eravamo solo compagni, eravamo amici : lui mise giù un teatrino per il trasferimento della scuola, forse il suo primo lavoro. Perchè Moni ha rinnegato tutto quello che era il suo - nostro - mondo? Israele era allora per tutti noi il centro del mondo; per molti di noi lo è tuttora. E lui è una persona intelligente, non può non capire che la sua linea è distruttiva. Dai, Moni, ripensaci...