Che ruolo gioca Abu Mazen ?
Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
Abu Mazen con Khaled Meshaal, Avigdor Lieberman
Hamas Fatah, cercare le differenze
Abu Mazen, il Presidente dell'Autorità palestinese, ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu di riunirsi con urgenza per 'fermare l'aggressione di Israele a Gaza'. La notizia è di sabato, ma può essere commnetata anche dopo due giorni, non perde nulla in fatto di gravità. La sua richiesta è stata motivata dal fatto che l'attacco a Gaza - sostiene Abu Mazen - è stato programmato per danneggiare l'autoproclamazione dello Stato palestinese a settembre all'Onu e per distogliere l'attenzione internazionale sulla crisi economica interna dello Stato ebraico.
Abu Mazen non si è quindi accorto dell'attentato di giovedi sul confine tra Israele e il Sinai, programmato e realizzato da estremisti palestinesi con base a Gaza, dei morti sulla strada che porta da Beersheva a Eilat, e che ha causato la morte di civili e soldati israeliani. Non ne sa nulla nemmeno dei missili Grad che da Gaza continuano ad essere lanciati sulle città del sud di Israele, anche qui con morti e feriti gravi, tra sabato e domenica.
L'unica cosa che lo interessa è apparire quale difensore di tutti i palestinesi, in modo particolare di quelli di Gaza, se poi ammazzano a tutto spiano israeliani, la colpa è loro che non sono capaci ad evitare i colpi.
Questa premessa per citare a commento la visione dell'Autorità Nazionale palestinese che ha Avigdor Lieberman, il Ministro degli Esteri israeliano, descritto sempre come cattivo, abita nei territori, ce l'ha con gli arabi e via di seguito. Leggete quel che ha dichiarato sabato sera.
" L'Anp, che è costantemente coinvolta nell'odio contro Israele e alla glorificazione dei terroristi, porta su di sè la responsabilità piena dell'attentato terrorista che è costato la vita di innocenti cittadini israeliani che stavano andando a Eilat in vacanza. Ciò che tiene uniti Hamas a Gaza e l'Anp in Giudea e Samaria è il terrorismo e l'odio contro Israele".
Lieberman è famoso per dire a voce alta quel che molti sussurrano a voce bassa.
Domanda: e se avesse ragione ?