giovedi` 28 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Topolini che rubano fagioli a Pulcinella 11/08/2011

Topolini che rubano fagioli a Pulcinella



Cari amici, vi piace il lotto? Giocate? In generale ve lo sconsiglio, perché in termini matematici le poste sono assolutamente inadeguate alle probabilità. Per esempio una cinquina, che viene pagata 6 milioni di volte la posta (http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/comesigioca/calcolo_vincite.html), ha una probabilità di comparire quasi mille volte inferiore (90 alla quinta potenza fa 5 milardi novecentoquattro milioni e rotti), il più semplice terno, che viene pagato 4.500 volte la posta, ha una probabilità di uno su 729.000. Insomma, è probabilmente più conveniente  il gioco delle tre tavolette che trovate in mano ad abili prestigiatori non proprio altruisti nelle stazioni e nelle fiere.

E però, vi dò un consiglio. Fra un mesetto, giocatevi questi numeri: 33, 79, 10, 11, 75. Secondo la smorfia, questa cinquina vale "L'anne 'e Cristo(gli anni di Cristo); 'O mariuolo (il ladro);'E fasulle  (I fagioli, o se preferite Maradona); 'E suricille (i topolini); Pullecenella (Pulcinella)" (http://it.wikipedia.org/wiki/La_Smorfia). E' il soggetto di un buon sogno, no? Topolini che rubano i fagioli di pulcinella, un crocefisso che assiste...

Pensate che sono impazzito? No, non del tutto, non ancora. Vi spiego. Fra un mesetto, esattamente il 20 settembre, i palestinesi hanno stabilito il giorno della loro scommessa alle Nazioni Unite. Vogliono essere riconosciuti come stato, senza più trattare con Israele, troppo noioso, vogliono fare da sé (http://blogs.jpost.com/content/palestine-season-un-will-test-palestinians-do-they-seek-peace-or-israels-destruction) E' una scommessa la loro, scommettete anche voi. E su cosa scommettere se non sulla risoluzione 3379 del 10 novembre 1975? (33,79,10,11,75) Sapete di che cosa si tratta? Guardate qui: http://en.wikipedia.org/wiki/United_Nations_General_Assembly_Resolution_3379; il testo tradotto è qui: http://coc.ilcannocchiale.it/2006/03/25/onu_risoluzione_3379_condanna.html.)

Se volete risparmiarvi la lunga pappardella in politichese puro, leggete solo le ultime parole: L'Assemblea generale dell'Onu "Determina che il Sionismo è una forma di razzismo e discriminazione razziale".  Troverete anche la risposta dell'ambasciatore israeliano Haim Herzog (che poi se non sbaglio divenne presidente di Israele): la risoluzione è "“un'altra manifestazione dell'amaro odio antisemita, antigiudeo che anima la società Araba. Chi avrebbe creduto che in quest'anno, 1975, le insinuanti falsità dei “Savi di Sion” sarebbe stata distribuita ufficialmente dai governi arabi? Chi avrebbe creduto che noi dovremmo oggi contemplare una società araba che insegna il più vile antigiudaismo negli asili? Noi siamo stati attaccati da una società che è motivata dalla più estrema forma di razzismo conosciuta nel mondo sino ad ora... espressa così succintamente nelle parole del leader del PLO, Yasser Arafat, nel suo discorso di aperture al simposio di Tripoli, Libia:”Non ci sarà altra presenza nella regione all'infuori della presenza Araba"(...) Per noi, ebrei questa risoluzione basata su odio, falsità e arroganza è priva di qualsiasi valore morale e legale." E infatti, nel dicembre 1991, dopo la caduta del blocco sovietico che aveva appoggiato la 3379, la risoluzione fu annullata per opera del presidente Bush (senior), con un'altra risoluzione, numero 4686 (votarono contro Afghanistan, Algeria, Bangladesh, Brunei Darussalam, Cuba, Democratic People's Republic of Korea, Indonesia, Iran, Iraq, Jordan, Lebanon, Libya, Malaysia, Mali, Mauritania, Pakistan, Qatar, Saudi Arabia, Somalia, Sri Lanka, Sudan, Syria, United Arab Emirates, Vietnam, Yemen.; si astenneroAngola, Burkina Faso, Ethiopia, Ghana, Lao People's Democratic Republic, Maldives, Mauritius, Myanmar, Trinidad and Tobago, Turkey, Uganda, United Republic of Tanzania, Zimbabwe.; non parteciparono alla votazione Bahrain, Chad, People's Republic of China, Comoros, Djibouti, Egypt, Guinea, Guinea-Bissau, Kuwait, Morocco, Niger, Oman, Senegal, Tunisia, Vanuatu.. Lista eloquente...).

Ma l'Onu è rimasto quello. Sono passati 36 anni dalla 3379. Ma ancora l'Onu è "ossessionato" dallo stato ebraico: Israele è la seconda parola per frequenza nell'agenda della prossima sessione delle Nazioni Unite (la prima è Palestina, ma il modo in cui sono qualificate è naturalmente opposto: http://elderofziyon.blogspot.com/2011/08/think-un-is-obsessed-with-palestine.html) . Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_United_Nations_resolutions_concerning_Israel) enumera 204 risoluzioni del consiglio di sicurezza dell'Onu fra il '48 e oggi (circa tre all'anno in media).

Insomma, da decenni l'Onu non è affatto un arbitro nel conflitto mediorientale, ma una parte in causa, più specificamente uno stretto alleato dei palestinesi. Se volete un lungo, noioso, ma assolutamente analitico elenco di circostanze, fatti, risoluzioni che provano questo punto, leggete con attenzione o magari limitatevi anche a scorrere questa voce di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Israel,_Palestine,_and_the_United_Nations . Ne leggerete veramente delle belle. E allora che senso avrà il ricorso all'Onu dell'Autorità Palestinese per vedersi riconosciuta come stato sovrano nei confini che desidera? Nessuno. Sul piano giuridico l'Onu non può stabilire confini, che spettano alla trattativa fra gli stati; e l'Assemblea Generale da sola non può riconoscere (cioè legalmente ammettere all'Onu) nessuno, senza la proposta del consiglio di sicurezza, dove è sicuro il veto americano. Dunque quel che avverrà fra un mese è tutta propaganda (salvo che la dirigenza palestinese decida di tornare al terrorismo di massa, ma questa è un'altra storia). L'Onu e le sue risoluzioni, è meglio giocarselo al lotto: topolini che rubano i fagioli di pulcinella. L'Onu ha lo stesso livello di credibilità.

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT