Vorrei capire il senso di certe affermazioni vostre e dei vostri lettori.
Riferendosi all' articolo di Sergio Romano in cui si diceva che la Palestina è "un territorio che è stato lungamente abitato da una popolazione indigena non ebraica", un vostro lettore scrive: "Questo è falso, e basti ricordare che la popolazione di Gerusalemme è¨ sempre stata, nel corso dei secoli, in maggioranza ebraica , ma lei si è ben guardato dal ricordarlo". In maggioranza ebraica, e quindi? C'erano anche dei non ebrei autoctoni, dunque la terra era di tutti quelli che vi risiedevano, a mio modo di vedere. L' Italia e praticamente tutti i paesi del mondo hanno delle minoranze che però vanno considerate a pieno titolo abitanti di quel paese. Perchè Israele dovrebbe essere uno Stato Ebraico?
Mi interessa il vostro punto di vista, non scrivo per far polemica.
Grazie, A.S.
Lei ha ragione, ma il lettore che lei cita ha solo scritto che la maggioranza relativa degli abitanti di Gerusalemme è sempre stata ebraica. Oltre agli ebrei, vi erano molte etnie, drusi, arabi, cristiani, vissuti per un paio di milleni sotto dominazione straniera.
Ma nel 1947 le Nazioni Unite hanno diviso la Palestina del Mandato britannico in due stati, uno ebraico e uno arabo. Gli ebrei hanno accettato, gli arabi no.
I governi arabi della regione hanno respinto il voto Onu, dichiarando guerra a Israele nel tentativo di distruggerlo. Guerra nel 1948, guerra nel 1967, guerra nel 1973. Tutte perse da chi si proponeva di invadere e distruggere lo Sto ebraico.
Poi terrorismo, che dura ancora tuttora, perchè i palestinesi, invece di riconoscere Israele, e arrivare insieme ad un accordo di pace, sperano sempre di distruggerlo. Non più con le guerre tradizionali, ma con nuovi strumenti politici. Come lei saprà se segue informazione corretta.
Infine, la sua ultima domanda.
Israele è uno stato ebraico perchè gli ebrei sono un popolo, così come l'Italia è lo stato degli italiani. Come in Italia, anche in Israele ci sono diverse minoranze, gli arabi costituiscono il 20% circa, ed hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini.
IC redazione